Minori e Furore tensione per le comunali. Europee scarsa affluenza, difficoltà per gli scrutatori

9 giugno 2024 | 12:50
Share0
Minori e  Furore tensione per le comunali. Europee scarsa affluenza, difficoltà per gli scrutatori

Minori confusione ai seggi, tensione a Furore. Per il resto Costiera Amalfitana tranquilla. Deserti i seggi dove si vota solo alle Europee, come a Positano, Praiano, Amalfi e Ravello. Grossa affluenza solo dove si vota per le comunali, in particolare a Furore e Minori, dove le battaglie sono state più cruente. Ma è normale che si abbiano i nervi tesi, in ogni caso niente che è stato attenzionato dalle forze dell’ordine, quindi ordinaria amministrazione.Poi Atrani, Tramonti e Vietri sul mare . Poche anomalie, salvo le difficoltà a costituire i seggi con centinaia di rinunce da parte degli scrutatori.

Il racconto del giornalista Gaspare Apicella da Minori

La prima giornata elettorale (quella che ha avuto inizio alle ore 15.oo) è stata caratterizzata da una penosa, indecente, provocatrice atmosfera che è andata fino alla fine della serata.
Noi siamo in età avanzata e ne abbiamo viste tante (sempre da spettatori ma mai interessati in prima persona), ma non ricordiamo mai la mancanza di senso civico, di rispetto per le persone, di dovuto contegno in un contesto in cui si decidono, bene o male, le sorti del borgo.
Corridori dell’edificio scolastico ospitante sempre ,zeppo di persone (anche quelle che avevano già espresso il voto) particolarmente nei pressi degli accessi alle sezioni ; vociare continuo nonostante la presenza di due militari. Ad un certo momento si è quasi venuti alle mani alla presenza del sindaco Reale, ( anche lui candidato) chiamato da chi mal sopportava questo stato di cose.
Questa presenza non gradita di alcune signore (sic!) che tentavano ammiccamenti elettorali con i più deboli , i più incerti (chissà perchè non hanno fatto breccia su di noi)
La confusione è generata anche in conseguenza della rinuncia di diversi scrutatori precedentemente contattati con alcune persone che erano a crudo di tutto, rinuncio all”ultimo minuto che hanno creato difficoltà. Un problema nazionale, a Roma, per esempio, è stato caos totale.