Positano al lavoro per i seggi elettorali, ma tanti scrutatori rinunciano qui e in Costiera amalfitana. Ecco perchè

Positano al lavoro per i seggi elettorali, ma tanti scrutatori rinunciano qui e in Costiera amalfitana. Ecco perchè
Un serio problema di gestione delle elezioni Europee in costa d’ Aamlfi, ma anche in molte parti d’Italia, diversi scrutatori si defilarono all’ultimo minuto, citando compensi inadeguati per il lungo impegno richiesto, oltre 24 ore tra operazioni preliminari, votazione e scrutinio.

Con l’approssimarsi delle Europee, il fenomeno delle rinunce si sta intensificando, anche a Positano hanno esaurito anche i possibili nomi dgli scrutatori di riserva, hanno iniziato a cercare sostituti d’emergenza, invitando i cittadini a recarsi ai seggi per coprire eventuali assenze.

Il compenso previsto per gli scrutatori è di 110,40 euro, mentre i presidenti di seggio riceveranno 138 euro, cifre leggermente superiori rispetto alle elezioni del 2019 ma decisamente inferiori agli standard europei. Ad esempio, a Bruxelles il gettone di presenza può arrivare fino a 250 euro per i presidenti.

Questa discrepanza salariale tra l’Italia e altri paesi europei sta contribuendo all’aumento delle rinunce, portando ad un onere aggiuntivo per i sindaci, che si trovano a dover gestire l’emergenza praticamente da soli. Oltre a questi problemi tanti sono impegnati per i lavori stagionali e quindi rinunciano comunque .

Nel 2022, la situazione divenne così critica in Sicilia che l’apertura di alcuni seggi subì ritardi significativi, e ciò portò alla segnalazione di duecento persone alla procura della Repubblica di Palermo per mancanza di rispetto verso le istituzioni e i cittadini.

Oggi pomeriggio i Presidenti di seggio si sono recati negli uffici elettorali per vagliare la documentazione e firmare per ricevuta. Domani mattina alle 7 nei seggi si faranno le operazioni di preparazione per il voto, timbratura etc. Nel caso di seggio incompleto il Presidente di Seggio potrebbe anche precettare un votante, ma, almeno a Positano,  gli impiegati sono stati talmente bravi da organizzare le coperture dei seggi nel miglior modo possibile.

Commenti

Translate »