Positano – Piano di Sorrento, l’ANAS ha chiuso la SS163. La comunicazione del sindaco Salvatore Cappiello

Positano – Piano di Sorrento, l’ANAS ha chiuso la SS163. La comunicazione del sindaco Salvatore Cappiello. Come Positanonews , unico giornale online della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina che sta seguendo la vicenda ora per ore da ieri sera sul posto , ha anticipato, in seguito a comunicazioni ufficiali, la strada è stata chiusa. Non alle 18, come ha annunciato l’ANAS, ma alle 19,30, per smaltire l’enorme traffico di ritorno in Penisola sorrentina dei lavoratori che domani saranno in difficoltà e con loro tutti gli operatori del turismo della perla della Costiera amalfitana .
A seguito del distacco di un blocco lapideo si è reso necessario da parte di Anas chiudere al traffico, da questa sera, la Strada Statale 163 “Amalfitana”.
Come Comune, oltre a raccordarci con l’amministrazione di Positano, stiamo prendendo parte alle verifiche e ai sopralluoghi sul posto propedeutici all’avvio degli interventi di messa in sicurezza.
I tempi di esecuzione dei lavori saranno definiti nell’ambito del confronto tecnico che ci sarà domattina e che vede in campo, insieme a noi, Genio Civile regionale ed Anas. L’obiettivo è mettere in sicurezza la zona e riaprire al traffico la strada al più presto. Un ringraziamento va alla nostra Protezione Civile comunale, presente sul posto già ieri sera e anche oggi.
Vi terrò costantemente aggiornati.
Sulla strada statale 163 “Amalfitana”, a seguito del distacco di un blocco lapideo di un costone incombente sulla statale, era stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato nel territorio comunale di Piano di Sorrento (km 7,214).
Al momento del distacco, le reti presenti hanno trattenuto il materiale, senza che quest’ultimo si riversasse sulla sede stradale; durante l’esecuzione di ulteriori verifiche è stata però constata la presenza di ulteriori materiali lapidei instabili.
Pertanto, nell’ambito del completamento delle verifiche di quest’oggi e della successiva attività di messa in sicurezza del costone da parte degli Enti Terzi Competenti, si è resa necessaria la chiusura
Durante tale interdizione la circolazione verrà deviata su viabilità alternativa.
Positanonews sta seguendo in diretta sul posto e sta sentendo i sindaci e la Protezione Civile di Piano di Sorrento e Positano. L’intervento è delicato ed il tratto in curva molto pericoloso, la roccia sarà almeno tre tonnellate. Questo lascia prevedere che non sarà un’operazione semplice.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI IN QUESTO STESSO ARTICOLO