Positano si prepara per la festa di San Vito. Tanti ricordi e tante iniziative oggi. Gli auguri a tutti
Positano si prepara per la festa di San Vito. Tanti ricordi in giorni come questi legati al Santo Patrono. La perla della Costiera amalfitana è preparata come una sposa nel giorno del matrimonio. Il paese pulito più possibile, ai tanti che lavorano per farlo per noi, diciamo grazie.
L’aria di festa di un Santo riscoperto e sentito maggiormente negli ultimi In ogni caso Positano è sempre stata molto legata alla Madonna Assunta del 15 agosto la nostra Madonna nera che viene dal mare. Sono stati in tanti a fargli vivere questa festa i vari Vito a cui facciamo gli auguri. Vito Fiorentino , storico medico curante, una istituzione, Vito Casola, titolare della boutique Brunella e Presidente dell’associazione Posidonia, etc a tutti. Poi i tanti ricordi da Don Raffaele che ho sempre dato nel cuore , Titty La Camera, di cui ho incontrato una amica sul mare a Meta un questi giorni. Poi molti si chiedono questo legame con San Vito che poi si è rivelato un legame profetico visto che San Vito anche protettore della danza è Positano è il paese della danza non solo per Massine e Nureyev. Probabilmente il nostro legame deriva dal Cilento da Paestum Capaccio dal fiume Sile da dove fuggirono dai saracini per rifugiarsi qui da noi e ancora alcuni toponimi mi ricordano questo legame come via pestella montepertuso come una volta mi disse anche Luca Vespoli quando organizzarono un convegno a Montepertuso per questi legami fra le aziende di soggiorno e turismo enti che purtroppo sono scomparsi. Ho seguito le orme del Santo non riuscendo ad avere certezze ma sono sicuro che questo legame con il Cilento è la strada giusta , siamo due coste, quella d’Amalfi e quella Cilentana, meravigliose, ci accomuna la bellezza e il mito, qui ai Galli Le Sirene di Ulisse li Palinuro, allora ci pensava Omero a decantare oggi i media. Particolare curioso poi che lega la Costiera amalfitana alla Penisola sorrentina è che San Vito è festeggiato anche ad Aquara di Massa Lubrense, ma la settimana dopo, prima a Positano poi di la, forse altri in fuga da qui.. sulle coste non c’era scampo, in genere i primi insediamenti erano in alto Chiesa Nuova, Montepertuso, Nocelle.. c’è tanto da scoprire e raccontare sulle nostre radici.
Questa sera ci sono davvero tante belle cose da vedere da fare a Positano anche l’iniziativa del lido Positano da parte del comune è proprio indovinata farla oggi. La Banda di Minori , rappresentativa della Costiera amalfitana, allieterà la Città Verticale, la benedizione dei cani un momento iconico, poi tante iniziative del Comune di Positano, con il sindaco Peppe Guida che starà impegnato in tanti eventi oggi, la mostra nella sala Luca Vespoli di Anna Mazzitelli alle 18 per Positano in Arte, lo spettacolo de in Volo a cura di Vicoli in Arte,i fuochi d’artificio. Davvero una bella e degna festa per una città simbolo mondiale del turismo. Facciamo gli auguri a tutti i positanesi vicini e lontani, come diceva don Raffaele, di buon Santo Patrono.
Foto d’apertura Cristina d’Aiello
Foto interna Peppe Ferraioli