Premio “Francesca Mansi” ad Amalfi, vince la scuola di Praiano e Minori, terza Positano
Questa mattina nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso la Biblioteca comunale di Amalfi si è tenuta la Cerimonia di Premiazione dell’Ottava edizione del PREMIO FRANCESCA MANSI PER L’AMBIENTE. Il Premio “Francesca Mansi” va alla scuola di Praiano e Minori ex aequo, terza Positano, un ulteriore riconoscimento all’I.C. di Positano e Praiano diretto da Stefania Astarita, ma davvero sono da apprezzare tutti da Ravello a Cetara e chi porta avanti questa pregevole iniziativa n ricordo della giovane travolta dall’esondazione del fiume Dragone ad Atrani, un disastro idrogeologico causato dall’ignavia umana, la storia è maestra di vita, tuttora si fa poco in Campania e in Italia per l’ambiente.
Le associazioni Acarbio, Club per l’Unesco di Amalfi e Italia Nostra Salerno, insieme ai ragazzi e alle insegnanti degli Istituti scolastici della Costiera amalfitana che hanno partecipato al bando “L’Altra mia Costiera. Resiliente e sostenibile”, hanno avuto occasione di guardare al proprio territorio con occhi diversi attraverso i lavori che numerosi sono arrivati in queste settimane.
Video, foto, testi inseriti in libri digitali, poesie anche in lingua inglese, calligramma e performance teatrali, riflessioni, raccontano tutti insieme e in modo ibrido, il senso profondo che ognuno dei partecipanti ha dato a temi come la sostenibilità ambientale, la difesa del territorio contro il fenomeno della globalizzazione, la lotta all’abbandono delle aree rurali, l’impegno nel tenere vive le tradizioni locali e nel custodire la biodiversità locale. Con gli occhi dei ragazzi si è guardata così “L’Altra Mia Costiera” con grande senso di partecipazione e di speranza nel futuro di questa terra.
Servizio video e interviste di Massimiliano Gardini. Complimenti alle scuole, ai docenti e agli studenti