Premio Francesca Mansi alle scuole di Praiano, Minori e Positano. Un grande lavoro delle docenti
Quest’anno la sala della biblioteca di Amalfi racconta e custodisce l’atto conclusivo del Premio FrancescaMansi per l’Ambiente, a quattordici anni dalla tragica scomparsa nell’alluvione di Atrani. Le scuole della costiera per l’ottavo anno si confrontano nella memoria di Francesca con attività mirate e scenografie suggestive. La giuria impone un podio. Ebbene il progetto che maggiormente ha emozionato e colpito è quello presentato dalla scuola elementare “De Filippo” di Praiano dell’Ics Porzio che divide il primo posto con l’istituto comprensivo “Rossellini” Maiori-Minori plesso di Minori. Il terzo posto se lo aggiudica sempre l’istituto comprensivo Porzio con la scuola primaria di Positano. La motivazione che rende merito alla scuola di Praiano non lascia dubbio: “cosa non hanno fatto questi bambini con le loro bravissime maestre? È un esempio di scuola del benessere, di apprendimento efficace perché gioioso”. Ed è giusto citarle tutte le docenti che insieme ai rispettivi alunni hanno onorato la memoria di Francesca con il fiordo di Furore protagonista del lavoro: Anna Starace, Adele Polese, Emilia Guadagno, Emiliana Della Monica, Concetta Galani, Valeria D’Urso, Giovanna Iannuzzi. “Un profluvio di rime anche in lingua inglese, un calligramma, disegni toccanti, bellissime foto”, tutte racchiuse in un libro digitale di forte impatto.
Sentieri e villa romana sono la cornice intorno alla quale gli studenti di Minori lasciano il segno nella giuria. Un lavoro anche qui di squadra tra i sentieri di Airola e dei limoni passando per la Villa Roma. In rappresentanza del plesso di Minori c’è la professoressa Amalia Mostacciuolo: “ i ragazzi hanno preso a cuore questi luoghi, mostrando senso civico, già come adulti di domani. Un occhio critico per cogliere anche le fragilità e non solo le bellezze del territorio”. Montepertuso invece è lo scenario lungo il quale si articola il percorso dei docenti e dei bambini di Positano. Un progetto “tra tradizione e fede” partendo dai racconti dei nonni sospeso magistralmente tra leggenda e realtà. Le maestre che hanno accompagnato i loro alunni in questo affascinante viaggio sono: Luigia Tedeschi, Rosa Parlato, Luisa Mantellini, Virginia Saille e Antonietta Paolillo.
Gli onori di casa presso la biblioteca comunale di Amalfi sono affidati alla voce della giornalista Maria Rosaria Sannino che insieme a Maria Teresa Mansi ( sorella di Francesca e docente) e al suo papà rappresentano al meglio questo giorno dedicato all’Ambiente e soprattutto a Francesca.