”Ricerca personale”, annunci continui: non c’è voglia di lavorare o mancano le condizioni ?
La stagione turistica sta davvero entrando nel vivo. E anche quest’anno molti imprenditori della costiera amalfitana e della penisolasorrentina hanno difficoltà con il personale. Ognuno ha la propria versione. Chi evidenzia che i giovani non abbiano voglia di lavorare e sacrificarsi il sabato e la domenica. Chi sottolinea che quel tipo di lavoro costantemente a contatto con il pubblico e con i turisti stranieri non trovi soddisfazione in uno stipendio adeguato.
La testimonianza del titolare di una paninoteca Salernitana parla chiaro: “cercavo dieci dipendenti, mi sono rivolto anche al Collocamento. Ho chiamato personalmente le persone che cercavano lavoro, ma nessuno si è presentato all’appuntamento”. Il 32enne salernitano che gestisce il locale ha un’idea precisa sulla vicenda: “i giovani sono ancora supportati dai genitori e usufruiscono dei bonus. Lavorare sei ore al giorno per sei giorni a settimana per 1200 euro mensili non interessa a chi ha le spalle coperte”. In costiera amalfitana, come detto, le criticità aumentano per la questione alloggi e per la stagionalità delle opportunità lavorative.
Camerieri di sala,camerieri ai piani, aiuto cuoco, lavapiatti, personale ai lidi e barman. Continui annunci sui social raccontano di una ricerca continua di queste figure anche a stagione inoltrata. C’è da ribadire che molto spesso garantire un lavoro con un adeguato stipendio senza un alloggio può non bastare a intraprendere un rapporto di lavoro. Overturism e carenza di forza lavoro, sembra quasi un controsenso. E invece diventa sempre di più una realtà con la quale fare i conti. Non è di certo esiguo il numero di ristoratori che a pochi giorni dall’apertura si sono ritrovati addirittura senza chef. Formare personale che saluta dopo pochi mesi è un notevole dispendio di energia e tempo. Ma non garantire un alloggio vuol dire altresì sminuire quel lavoro stesso e la soddisfazione economica. Insomma la storia in costiera amalfitana e in penisola Sorrentina si ripete.
E l’estate non aspetta, i turisti nemmeno. Tanto lavoro, numerosi turisti, parcheggio off limit e affitti alle stelle o introvabili. Gli annunci di richiesta del personale continuano a fioccare: da Maiori a Positano, da Amalfi a Sorrento, da Praiano a Vico Equense. Una criticità traversale e sempre attuale.