Vico Equense, nel borgo di Moiano un’edizione speciale del Palio di San Renato. Il plauso del sindaco Aiello

30 giugno 2024 | 17:49
Share0
Vico Equense, nel borgo di Moiano un’edizione speciale del Palio di San Renato. Il plauso del sindaco Aiello

Vico Equense. Ieri, nel borgo di Moiano, ha avuto inizio un’edizione speciale del Palio di San Renato che durerà fino al prossimo 13 luglio e che vede la partecipazione di sei contrade: Patierno, Piana di Casola, Modianus, Arenarius, Cuneus Cerenius e Santa Maria del Castello, pronte a sfidarsi in giochi e gare che riecheggiano il passato.
Le origini del Palio si intrecciano con la leggenda del cavaliere sorrentino che, per liberare il paese da un drago, invocò l’aiuto di San Renato. La sua vittoria diede vita all’attuale chiesa parrocchiale, divenuta simbolo di devozione e memoria storica.
Il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello: «Che spettacolo ieri: è iniziato ufficialmente il palio di San Renato. Una piazza gremita di bambini, giovani, adulti e anziani, una meraviglia di colori ed un mix di emozione incredibili. Dal ricordo di chi in passato aveva ideato e voluto questa manifestazione, alla gioia di chi ha avuto il coraggio e la forza dopo tanti anni di rimettere in moto un organizzazione difficile e complessa. Dal primo momento ho dato come amministrazione il mio ok a tutto questo, perché la storia, la cultura e le tradizioni rappresentano il passato, il presente ma soprattutto il nostro futuro. Grazie da parte mia e da parte di tutta la Città di Vico Equense: ai ragazzi che da mesi si sono impegnati per realizzare tutto questo, a chi ha aderito senza indugi e a chi ieri era presente e si è emozionato e divertito. Grazie, grazie, grazie!
Ci vediamo nei prossimi giorni per i giochi che sono certo faranno emergere sempre di più la capacità di divertirsi e di stare insieme che ieri mi ha colpito profondamente».