4 luglio, “Independence Day”, da Positano tanti auguri a tutti i lettori americani

4 luglio, “Independence Day”, da Positano tanti auguri a tutti i lettori americani

Positano è un luogo molto legato agli americani , il turismo dagli USA ne ha fatto la sua fortuna dagli anni Cinquanta dall’epoca del Rest Camp dell’allora sindaco Paolo Sersale dell’hotel Sirenuse e da lì in poi, oggi abbiamo poi una delle più belle strutture del mondo, Villa Tre Ville di Zeffirelli, diventata di proprietà di Govind Friendland brillante imprenditore USA innamorato di questo posto, ma tanti americani amano tutti gli alberghi di Positano, come il prestigioso Hotel Il San PIETRO, il Le Agavi, a Praiano Casa Angelina e così  .  Un’amore che continua e che speriamo che continui visto che, a causa dell’overtourism sta un po’ allontanando gli americani.

 

Perchè si festeggia oggi?

Il Giorno dell’Indipendenza statunitense, noto altresì come 4 luglio, costituisce una celebrazione di grande importanza per la nazione. Questa festività commemora il momento cruciale dell’adozione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, avvenuta il 4 luglio 1776, quando le tredici colonie – New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia – si separarono ufficialmente dal dominio britannico.

Le sommosse di ribellione, guidate dal generale George Washington e avviate nel 1773, giunsero alla loro conclusione nel 1776. In tale anno, il Secondo Congresso Continentale votò a favore dell’indipendenza dalla metropoli coloniale il 2 luglio, in seguito alla proposta avanzata da Richard Henry Lee.

“Riteniamo che queste verità siano evidenti di per sé: che tutti gli uomini sono creati uguali; che essi sono dotati dal loro Creatore di certi diritti inalienabili, tra i quali la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità; che per garantire tali diritti, i governi sono istituiti tra gli uomini, trattiendo i loro giusti poteri dal consenso dei governati…”, si afferma nella Dichiarazione d’indipendenza.

La celebrazione di questa festa nazionale si svolge con uno spettacolo di fuochi d’artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball e basket, cerimonie e altri eventi pubblici o privati che esaltano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti d’America. Le abitazioni vengono ornate con decorazioni a stelle e strisce, simboli della nazione, mentre le persone indossano abiti, costumi e trucchi a tema.

Il 4 luglio rappresenta un’occasione propizia per socializzare, dando vita a parate, celebrazioni cittadine e feste di quartiere che animano quasi ogni città degli Stati Uniti. Mentre le celebrazioni più sontuose si svolgono a Washington D.C., è a Philadelphia che si vive un’esperienza assolutamente imperdibile! La città, avendo visto la firma della Dichiarazione d’Indipendenza, sente il peso dell’importanza storica di questo evento e, di conseguenza, organizza celebrazioni di proporzioni gigantesche.

I concerti costituiscono un ottimo modo per trascorrere la giornata: la maggior parte delle città ospita concerti o spettacoli nei parchi. A New York, il “Central Park SummerStage” si fa carico di un festival che offre concerti gratuiti e la proiezione di eccezionali film all’aperto, mentre spettacoli teatrali di vario genere si svolgono in tutta la città. Questo è il luogo perfetto per distendersi su una coperta, rilassarsi durante la visione di un film e poi gustare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Il 4 luglio è una giornata dedicata al godimento all’aria aperta, al vagabondare e al divertimento, oltre che naturalmente al trascorrere del tempo con i propri cari. Che tu decida di passare questa giornata con parenti o amici, è un’opportunità straordinaria per condividere momenti speciali insieme. In alcune parti del paese, le famiglie colgono l’occasione per affittare una casa sulla spiaggia e godersi una vacanza in compagnia, mentre altri si riuniscono con coinquilini e amici per esplorare gli eventi organizzati in città. Indipendentemente dalla scelta che si fa per trascorrere la giornata, ciò che rende questo giorno unico è il condividerlo con qualcuno al proprio fianco.

L’Independence Day non sarebbe completo senza un’imponente spettacolo pirotecnico. Che sia in una città di minori dimensioni o in una vasta area metropolitana, praticamente ogni contea organizza uno show di fuochi d’artificio. Due delle celebrazioni più amate sulla costa occidentale includono l’AmeriFest al Rose Bowl di Pasadena e il “Fireworks Spectacular” all’Hollywood Bowl. Sulla costa orientale, invece, uno spettacolo grandioso si tiene a Philadelphia, sopra il Philadelphia Museum of Art situato sulla Benjamin Franklin Parkway. Tuttavia, il più maestoso spettacolo pirotecnico del paese si svolge a New York, presso Macy’s: i fuochi d’artificio sono lanciati dalle imbarcazioni sull’East River. Questo spettacolo mozzafiato offre la migliore visione dai tetti di Manhattan.

A mezzogiorno in punto, presso le basi militari, si tiene un saluto solenne noto come “Saluto all’Unione”, caratterizzato da una salva di colpi di cannone pari al numero degli Stati che compongono l’Unione.

Commenti

Translate »