A Villa Fiorentino confronto tra gli studenti del liceo Grandi ed i titolari della maison E.Marinella

Bellissima giornata ieri di laboratorio a Villa Fiorentino con le maestre sarte della maison E.Marinella. Già a partire dalla mattina e fino alle 20 di sera, Maurizio ed Alessandro Marinella hanno offerto ai visitatori dell’atelier allestito per l’occasione nelle sale della storica dimora sede della Fondazione Sorrento la possibilità di scoprire i segreti delle loro creazioni, in particolare delle cravatte simbolo del Made in Italy nel mondo.

L’evento è stato un appuntamento propizio per un momento di confronto, promosso dal consigliere comunale Paolo Pane, tra Maurizio ed Alessandro Marinella ed un gruppo di studenti del liceo artistico Francesco Grandi di Sorrento. Guidati dalla professoressa Anna Gargiulo, che ha lanciato il progetto “Special art design” dedicato agli alunni con disabilità dell’istituto, i ragazzi hanno mostrato ai titolari della casa di moda alcuni lavori realizzati a scuola, come ad esempio un foulard con impressi disegni che richiamano gli archi del trecentesco chiostro di San Francesco e le finestre dell’antico Palazzo Correale.

L’incontro, auspicato dalla dirigente scolastica Pasqua Cappiello, potrebbe essere il preludio di nuove sinergie tra il liceo Grandi ed il gruppo E.Marinella. Azienda da sempre attenta alle necessità dei più giovani come conferma il fatto che le donazioni raccolte durante la serata organizzata a Vico Equense per festeggiare i 110 anni di attività sono state devolute all’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon di Napoli.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra curata da Mimma Sardella “Questa di E.Marinella è una storia vera”. Esposizione che il Comune di Sorrento con il sindaco Massimo Coppola e la Fondazione Sorrento guidata dall’ad Alfonso Iaccarino, hanno voluto dedicare alla maison partenopea celebre nel mondo per le cravatte ed altri capi ed accessori di abbigliamento.

La mostra di Villa Fiorentino è aperta fino al 28 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. La Fondazione Sorrento ha stabilito solo per ieri la possibilità di ingresso gratuito, negli altri giorni il ticket è di 5 euro.