Agerola: conclusa con successo la seconda settimana dell’Oratorio Estivo 2024 dal tema “riciclaggio”
E’ terminata la seconda settimana dell’Oratorio Estivo 2024, che si svolge presso la Parrocchia SS. Annunziata di San Lazzaro, Oratorio Giovanni XXIII.
Il tema della settimana è stato il riciclaggio. I bambini ed i ragazzi sono stati impegnati nella raccolta dei rifiuti sparsi in una zona della bella frazione di Agerola.
Inoltre, Antonio Acampora ha spiegato loro l’importanza di avere cura dell’ambiente; bastano piccoli gesti come non gettare le carte di caramelle e merendine a terra, differenziare correttamente carta, plastica, vetro e metalli., dare una nuova vita agli oggetti usati, chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti, raccogliere l’acqua piovana per innaffiare le piante, portare borse riutilizzabili per fare la spesa o camminare, andare in bicicletta invece di far prendere sempre l’auto ai genitori.
Nell’attesa della partecipazione di questi giovani alla terza settimana di Oratorio, si può affermare senza ombra di dubbio che il progetto è un successo: rappresenta un’importante opportunità per i bambini, offrendo una combinazione unica di divertimento e apprendimento e trasmette valori come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto e la responsabilità. Questi principi morali aiutano i bambini a crescere come individui consapevoli e rispettosi degli altri.
Attraverso una varietà di attività strutturate e non, i bambini possono sviluppare competenze sociali, scoprire nuovi interessi, acquisire valori importanti e migliorare il loro benessere fisico e mentale. Per queste ragioni, l’oratorio estivo rappresenta un’esperienza arricchente e formativa che contribuisce positivamente allo sviluppo globale dei bambini.