Alle Olimpiadi di Parigi le regine italiane della spada conquistano l’oro nella specialità a squadre

Una serata storica a Parigi. Le italiane Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria nella finale a squadre di spada femminile battono la Francia all’extra time con il punteggio finale di 30-29 e per la prima volta nella storia salgono sul gradino più alto dell’Olimpiade. È la terza medaglia d’oro in questi giochi, la 50esima a livello olimpico per la nostra nazione nella scherma.
La squadra di spada femminile italiana nella gestione del ct Dario Chiadò è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche ai Giochi Olimpici. Per la terza volta nella storia l’Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadre: dopo l’argento di Atlanta 1996 e il bronzo di Tokyo 2020.
Ma questa sera si festeggia il metallo più nobile e questa vittoria si tinge d’oro per una serata che entrerà negli annali delle Olimpiadi e della scherma italiana.
Quattro ragazze che ci hanno regalato un bellissimo sogno salendo sul gradino più alto del podio accompagnate dalle note dell’inno di Mameli. Un’emozione unica.
