Amalfi: tutta la comunità in festa per l’ordinazione sacerdotale di Pasquale Avitabile
E’ stata una celebrazione bellissima e molto commovente quella che si è svolta alle 19.30 in Cattedrale, ad Amalfi. La Messa per l’ordinazione di un sacerdote è una cerimonia solenne e significativa nella Chiesa Cattolica. È il rito con il quale un diacono viene ordinato sacerdote attraverso l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo.
Pasquale Avitabile è stato ordinato sacerdote.
In una chiesa gremita di fedeli, nonostante il gran caldo, il nostro caro Pasquale ha ricevuto la “consecratio”.
La celebrazione è iniziata con una processione solenne durante la quale Pasquale è uscito dalla sacrestia accompagnato da altri sacerdoti, diaconi e ministri. Il Vescovo ha salutato la congregazione e spiegato l’importanza dell’ordinazione.
Come in ogni Messa, sono state introdotte le letture ed il Vangelo, il Vescovo ha tenuto l’omelia, in cui ha riflettuto sulle letture del giorno, sul significato del sacerdozio., ha raccontato i momenti salienti della vita di Pasquale, figlio unico e giunto alla vocazione dopo un percorso di vita normalissimo, ha ringraziato quanti sono stati accanto a lui, a cominciare dai genitori Angela e Giuseppe.
“La preghiera è l’anima della missione sacerdotale…Buon cammino e a Maronn t’accompagn” con queste parole il Vescovo ha concluso la sua omelia.
Poi è iniziato il Rito dell’Ordinazione: il candidato è stato chiamato per nome e presentato al Vescovo, che ha chiesto alla comunità presente l’opinione su Pasquale ed è stato confermato che è ritenuto degno di diventare sacerdote.
Tra i momenti più commoventi della celebrazione quelli in cui ha promesso obbedienza al Vescovo e ai suoi successori, impegno nel ministero sacerdotale e rispetto delle norme della Chiesa e si è prostrato a terra in segno di umiltà e sottomissione. Il momento culminante del rito è stato l’imposizione delle mani. Il Vescovo e tutti i sacerdoti presenti hanno imposto le mani sul capo di Pasquale con la preghiera di consacrazione recitata dal Vescovo.
Il nuovo sacerdote è stato vestito con gli abiti liturgici propri del sacerdozio, ovvero la stola sacerdotale e la casula, gli sono state unte le mani con il sacro crisma, simbolo di consacrazione e benedizione, gli sono stati consegnati il calice e la patena con il pane e il vino, segni del sacrificio eucaristico che egli celebrerà.
Un tripudio di persone che applaudivano….un riconoscimento, all’unisono, che oggi è stata fatta la volontà di Dio.
La Messa di ordinazione è un evento comunitario e sacramentale che esprime la continuità apostolica e il conferimento del sacramento dell’Ordine. È un momento di gioia e di grazia non solo per il nuovo sacerdote, ma per tutta la Chiesa, che vede crescere e rinnovarsi il suo corpo ministeriale.
La redazione di Positanonews augura a Don Pasquale Avitabile un buon cammino sotto la benedizione di Dio.
“Caro Pasquale, sarai sicuramente un grande Don, attento, pronto all’ascolto, instancabile nel guidare i fedeli, in particolare i giovani di Amalfi, come hai fatto fino ad ora, che ti vogliono bene, ti rispettano, ti seguono. Possa il Signore riempire il tuo cuore di gioia e la tua vita di pace mentre servi la nostra comunità”. E.C.