Anacapri: mare sicuro e addio caos in barca, ecco le boe per la Grotta Azzurra

Anacapri: mare sicuro e addio caos in barca, ecco le boe per la Grotta Azzurra
Un cordone di boe a 100 metri dalla costa sarà installato per delimitare il canale di navigazione davanti all’ingresso della Grotta Azzurra. Lo ha deciso l’ammiraglio Pietro Vella, direttore marittimo della Campania, durante un incontro a Napoli con il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta.

L’obiettivo, come riporta Antonino Pane de “Il Mattino”, è quello di aumentare la sicurezza della navigazione intorno all’isola, soprattutto nella zona della Grotta Azzurra, uno dei luoghi più visitati dai turisti. Il cordone di boe aiuterà a ridurre il moto ondoso e faciliterà il trasbordo dei passeggeri dalle barche più grandi a quelle più piccole che possono entrare nella grotta.

L’iniziativa è stata accolta con favore dall’autorità marittima che ha confermato la sua disponibilità a collaborare con il Comune di Anacapri per la realizzazione del progetto. Il cordone di boe sarà installato in due fasi: la prima riguarderà il tratto di mare tra la Grotta Azzurra e Cala del Rio, mentre la seconda estenderà la segnaletica fino a Punta Carena.

Oltre alla sicurezza della navigazione, il progetto mira anche a tutelare l’ambiente marino. L’ammiraglio Vella e il sindaco Cerrotta hanno infatti sottolineato la necessità di sensibilizzare i cittadini e i turisti al rispetto delle regole per una corretta navigazione nelle acque dell’isola.

Commenti

Translate »