Archeologia Divina: MAR -Museo Archeologico Romano Positano, presenta con meritato orgoglio la ricostruzione di nuovi affreschi.

Si può dire tutto sul Ministro Gennaro Sangiuliano, tranne che non si dia da fare per la sua Campania, così come ci tiene a sottolineare già da alcuni mesi:

«Le risorse dirette del Ministero della Cultura destinate ai beni e alle attività culturali in Campania ammontano ad un totale di oltre 800 milioni di euro: soldi erogati per cantieri in corso, interventi da realizzare e opere concluse, impiegati con efficacia ed efficienza».

Anche a Positano con la sua piccola gemma archeologica della Villa Romana, da tempo in attesa di ulteriori restauri, sono stati destinati fondi, per un ammontare complessivo di 4 milioni di euro.

Nel frattempo però, già ci sono delle significative novità, che un post di queste ore, sul sito del MAR -Museo Archeologico Romano Positano, illustra con meritato orgoglio:

<<I frammenti crollati sono stati catalogati e studiati da esperti, per poter ricostruzione fedelmente l’aspetto originale degli affreschi.
Grazie a questo attenta opera di recupero, è stato possibile comprendere meglio la decorazione della parete e ricavare importanti informazioni sulla realizzazione dell’apparato decorativo.
Il lavoro di ricostruzione è stato lungo e complesso, ma alla fine è stato possibile restituire almeno in parte l’antica bellezza della parete occidentale, permettendo una visione parziale di quello che doveva essere il colpo d’occhio d’insieme l’impressionante aspetto d’insieme.>>

I nuovi visitatori del Museo Archeologico Romano di Positano potranno così ammirare nuove testimonianze della raffinata cultura romana in questo angolo prezioso della Costiera Amalfitana.

Generico luglio 2024

Commenti

Translate »