Atrani, oggi, 22 luglio, festa di Santa Maria Maddalena: sulle tavole degli atranesi si mangia il “Sarchiapone”
Il Sarchiapone di Atrani è un piatto tipico della Costiera Amalfitana, preparato in onore di Santa Maria Maddalena, Patrona del borgo.
E’ un secondo piatto tipico campano.
Un piatto che ad Atrani si prepara il 22 Luglio, giorno dei festeggiamenti per la patrona Santa Maria Maddalena. Maria Maddalena nasce a Magdala in Israele, nel I secolo, fu discepola di Gesù e lo seguì anche durante il calvario. È una delle Tre Marie ai piedi della croce, insieme a Maria, madre di Gesù e Maria di Cleofa. Fu una delle poche persone ad assistere la crocefissione, rimase ai piedi della croce e fu la prima a vedere Gesù risorto. Venerata dalla chiesa Cattolica, Santa Maria Maddalena è patrona di prostitute pentite, penitenti, cartai e parrucchieri, la ricorrenza è il 22 Luglio. Le sue reliquie sono custodite nella cripta della basilica di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume in Francia.
Da tradizione il sarchiapone si prepara con la zucca lunga verde, tagliata in pezzi, svuotata e fritta prima di essere farcita con carne, uova, formaggi e salame. Una volta riempita si ricopre con salsa al pomodoro e si passa forno.
Atrani presenta ancora nella parte alta dell’abitato molti giardini che, soprattutto nel mese di luglio, forniscono molte zucche, coltivate su pergolati. In passato poter mangiare un piatto da ricchi, visto che la carne non era cibo di tutti i giorni, aveva un significato antropologico di grande rispetto per la Santa patrona.
Il “Sarchiapone” si può quindi definire l’antenato dei cannelloni.