Aya Nakamura spacca la Francia, ecco chi è

La cerimonia di apertura dei Giochi olimpici diventa subito materia di polemica politica in Francia. All’indomani dell’inaugurazione sotto la pioggia che ha visto esibirsi due popstar internazionali come Lady Gaga – in un omaggio a Zizi Jeanmaire – e soprattutto Céline Dion in un grande ritorno dopo quattro anni di stop, destra e sinistra dibattono su alcune scelte degli organizzatori.
C’è chi parla di cerimonia audace e inclusiva, chi di cattivo gusto e insulto per la performance di Aya Nakamura, musicista di origine maliana 29 anni, che ha cantato e ballato, accompagnata da ballerini e dalla Guardia repubblicana, in una sequenza che rende omaggio agli incroci e alla mescolanza dei generi. La cantante ha interpretato le sue due canzoni più famose, Pookie e Djadja, prima di eseguire For me Formidable di Charles Aznavour.
Pseudonimo di Aya Coco Danioko, nata a Bamako in Mali nel ‘95 e naturalizzata francese, viene da una famiglia di griot, cantastorie africane: con loro (lei è la prima di cinque fratelli) è emigrata nel sobborgo parigino di Aulnay-sous-Bois. Ha cominciato a farsi notare a 19 anni quando ha pubblicato una traccia sui social ed è stata cooptata da un talent scout. Il primo grande successo è arrivato nel 2018: Djadja è rimasto per due settimane consecutive al numero uno in Francia, raggiungendo la prima posizione anche nei Paesi Bassi (dove una donna francese non arrivava in vetta dai tempi di Edith Piaf nel ’61) e ottenendo successo anche in Belgio, Svezia e Svizzera. Dopo la pandemia (che ha rallentato un po’ la sua ascesa, avrebbe dovuto partecipare al festival di Coachella poi annullato) con il suo terzo album Aya ha ottenuto il doppio disco di platino per aver superato la soglia delle 200mila copie vendute in Francia. L’album successivo DNK, per la cantante primo lavoro piazzato al numero uno della classifica francese, è stato promosso attraverso un tour in Francia, Europa, l’Africa e i Dipartimenti d’oltremare francesi nel corso di tutto il 2023.

Ava inaugurazione olimpiadi

Aya è diventata cittadina francese nel 2021. La sua vita privata è piuttosto movimentata: ha avuto una figlia nel 2016, tra il 2018 e il 2019 ha avuto una relazione con il rapper Niska di cui è stata vittima di violenza. Dalla relazione con il produttore di video Vladimir Boudnikoff è nata nel gennaio del 2022 la seconda figlia Ava, la relazione però si è conclusa a nove mesi dalla nascita della bambina.

Commenti

Translate »