Campi Flegrei – Procida – Ischia: La Viticoltura Eroica quale Difesa del Paesaggio. Un Convegno nella Tenuta Calitto di “Casa d’Ambra”.

Sabato prossimo 20 luglio 2024, nella sala convegni della Tenuta Calitto in località Panza a Forio d’Ischia, si svolgerà un incontro sul tema: “Viticoltura Eroica quale Difesa del Paesaggio“.

Renato Rocco, direttore di “Buona Tavola Magazine”  modera la conferenza per il Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei ed Ischia, promotore dell’evento.

Il territorio dei Campi Flegrei e quello dell’isola d’Ischia sono accomunati sia per ragioni geografiche, orografiche e di natura vulcanica, sia perché si pratica prevalentemente la coltivazione non tanto su aree pianeggianti ma su terrazzate, e spesso ridotte.

Generico luglio 2024

Ecco perché si è coniata la definizione di viticoltura eroica, spiega Michele Farro, presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei ed Ischia.

Si tratta di un tipo di territorio che comporta necessariamente un lavoro faticoso, sacrificato sulle parti caratterizzate da pendenze notevoli, sui suoi pendii montuosi e vulcanici, che tuttavia ha concesso il pregio inestimabile di difendere e proteggere il paesaggio naturale.

Un vero e proprio impegno nel “contrasto al dissesto idrogeologico”, spiega Farro che sottolinea che l’obbiettivo del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia è proprio quello di accendere l’attenzione sulla viticoltura eroica per sensibilizzare su una tematica preziosa, in particolar modo agli esperti ed addetti del settore: “L’attività portata avanti da nostri associati nei terreni delle DOP flegree e ischitane, richiede macchinari agricoli particolari”, ed è per questo che nell’incontro si intende approfondire sulla necessità di un supporto per il futuro.

Generico luglio 2024

Interverranno i relatori: Daniele Marrama, avvocato e professore di Diritto Amministrativo dell’Alimentazione e dell’Agroecologia all’Università di Napoli Federico II; Gennaro Di Vincenzo, amministratore unico Resource s.r.l.; Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania; Pietro Gasparri, della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica MASAF; Salvatore Schiavone, comandante dirigente ICQRF, Italia meridionale MASAF; Felice Assenza,  capo Dipartimento ICQRF e MASAF. Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura della Regione Campania, ed all’onorevole Marco Cerreto, capogruppo Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Al termine del convegno è previsto un rinfresco buffet a cura di Casa D’Ambra con degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia.

Generico luglio 2024

Commenti

Translate »