Castellammare riconosce le eccellenze vicane

Castellammare riconosce le eccellenze vicane
In occasione di un dibattito sul nuovo Piano Regolatore da adottare a Vico Equense, tenutosi nella SS. Trinità, furono invitati come relatori molti professori napoletani. Questi esperti, probabilmente, conoscono Vico Equense più per la famosa pizza a metro o per il rinomato Gabriele che per una conoscenza approfondita del territorio.

Il mio intento era semplicemente quello di far presente agli organizzatori del convegno che avevano dimenticato il nostro illustre professore alla facoltà di architettura, il prof. Giuseppe Guida. Egli è autore di un libro sul territorio di Vico Equense e di numerose altre pubblicazioni sempre incentrate su Vico. Purtroppo, non partecipai al convegno. Chi, meglio del professore Guida, avrebbe potuto offrire suggerimenti preziosi per tutta la città?

Il prof. Guida, grazie alla sua brillantezza e competenza, è stato recentemente nominato assessore all’Urbanistica al Comune di Castellammare di Stabia. Devo complimentarmi con il sindaco Vicinanza per questa scelta, nonostante le nostre divergenze politiche. Bravo sindaco Vicinanza! Non possiamo lamentarci se perdiamo i nostri migliori cervelli se non riconosciamo il loro valore.

Un’altra eccellenza vicana è il dr. Pino Cioffi, già direttore del centro di Psichiatria di S. Agnello. Oggi in pensione, il dr. Cioffi ha tutto il tempo per dedicarsi a Castellammare. La sua onestà e competenza sono indiscutibili; continua a esercitare la professione di psichiatra senza chiedere compensi, anche quando effettua visite domiciliari. Un vero missionario della medicina, un esempio a cui dovrebbero ispirarsi molti altri medici.

Sindaco Vicinanza, hai fatto una scelta saggia e lungimirante. I miei più sinceri complimenti.

Prof Vanacore Gennaro