Castellammare / Sorrento. Questa mattina iniziano i lavori per la condotta, chiusa Via Panoramica si va in galleria. Stasera Penisola senza acqua

Castellammare di Stabia  / Sorrento. Questa mattina iniziano i lavori per la condotta, chiusa Via Panoramica si va in galleria  mattina entra in attività il cantiere per la sostituzione di un tratto di condotta a servizio della penisola sorrentina e dell’isola di Capri. I lavori interesseranno la zona di via Panoramica, a Castellammare di Stabia, nel tratto litoraneo dell’ex statale 145. Per consentire l’esecuzione degli interventi che richiedono l’utilizzo di diverse piattaforme le quali occupano interamente la sede stradale, si rende necessario chiudere al traffico l’arteria.

Pertanto il dirigente responsabile della polizia municipale di Castellammare, Antonio Vecchione, ha firmato un’ordinanza che dispone il divieto di circolazione del tratto di via Panoramica ex SS 145 Sorrentina, dall’intersezione con strada Pozzano/via Rivo Pozzano all’intersezione con via Guglielmo Acton, su tutte le corsie a partire dalle ore 8 del giorno 30 luglio alle ore 23 del giorno 1 agosto 2024.

Unica deroga prevista, dalle ore 10 alle ore 23 del giorno 1 agosto 2024, quando sarà consentito, su un’unica corsia di marcia, il solo
transito ai mezzi adibiti al trasporto merci diretti e provenienti dal cantiere navale Fincantieri spa sito in piazza Amendola.

Pertanto, il traffico proveniente da Napoli o da Castellammare di Stabia e diretto a Vico Equense, sarà deviato sulla SS 145 Sorrentina all’interno della Galleria Santa Maria di Pozzano fino all’uscita posta in prossimità del ponte in località Seiano. Tutto il traffico proveniente dalla penisola Sorrentina e dal comune di Vico Equense e diretto a Castellammare di Stabia e/o per tutte le altre direzioni, verrà a sua volta deviato sulla SS 145 Sorrentina all’interno della medesima galleria Santa Maria di Pozzano in località Seiano, fino all’immissione sulla via Panoramica ex SS 145 Sorrentina.

Il cronoprogramma dei lavori comprende un dettagliato piano degli approvvigionamenti e della distribuzione con lo scopo di garantire la ripresa del servizio in tempi ottimali. Mancanza d’acqua prevista dalle 21 di oggi alle 3 di dopodomani, per un totale di 30 ore di interruzione della fornitura nelle località della fascia collinare dei Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento. Solo a Massa Lubrense il disservizio interesserà l’intero territorio. Per questo il sindaco Lorenzo Balducelli ha previsto per domani la chiusura del Municipio, degli impianti sportivi, di tutte le scuole compreso il nido, e della colonia marina.

Disagi ridotti al minimo per i Comuni dell’isola di Capri, per i quali è stato disposto lo stop all’erogazione idrica limitatamente alle ore notturne, ad eccezione di alcune zone alimentate solo dalla condotta di adduzione e non dai serbatoi. Durante il blackout scatta il piano per la gestione del servizio idrico sostitutivo, disposto a seguito degli incontri che si sono svolti presso la prefettura e direttamente sull’isola di Capri, presieduti dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Il dispositivo, concordato anche con l’Ente idrico campano, prevede il potenziamento del servizio di autobotti in penisola sorrentina e l’eventuale utilizzo di una nave dedicata al trasporto delle necessarie autocisterne per l’isola azzurra.

Commenti

Translate »