Da Positano a Piano di Sorrento il semaforo è un optional, motociclista straniero passa indisturbato. Intanto incidenti al Girone per olio

Da Positano a Piano di Sorrento il semaforo è un optional, motociclista straniero passa indisturbato. Intanto incidenti al Girone per olio . La SS 163 è sempre pericolosa, ora ci si aggiunge il semaforo posto dall’ANAS per i lavori alla Madonnina dopo la frana. Non si capisce ancora che ci stia a fare visto che di lavori non vediamo più. Una situazione intricata con i poveri proprietari dei costoni che si devono accollare ingiustamente delle responsabilità assurde ed i comuni che spesso non sanno che pesci prendere, anche perchè le competenze sono statali, appunto dell’ANAS, anche se a volte interviene il Genio Civile della Regione Campania. Detto questo è un mistero l’esistenza del semaforo, che non viene puntualmente rispettato, con rischi e incidenti in continuazione. Poco fa, davanti ai nostri occhi, un motociclista straniero è passato incurante dei suoni e delle urla, lo abbiamo anche inseguito inutilmente, basta con le tragedie! A margine segnaliamo il pericolo per chi viene da Positano in Penisola sorrentina al Girone e sulla Meta Amalfi per olio a terra.

Solo pochi giorni fa avevamo denunciato sulla nostra testata, grazie alla segnalazione di un nostro lettore, la pericolosa abitudine di alcuni conducenti di ignorare il semaforo rosso sulla SS 163, all’altezza dei lavori nei pressi della Madonnina. La situazione, purtroppo, non sembra migliorare.

SS 153 semaforo a senso unico alternato: incidenti e infrazioni

Nel primo giorno di riapertura della Strada Statale 163 “Amalfitana” con senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico, si sono registrato tre segnalazioni gravi. Un NCC (Noleggio Con Conducente) è stato avvistato mentre attraversava l’incrocio con il semaforo rosso a velocità sostenuta. Inoltre, un incidente ha coinvolto uno scooter, presumibilmente a causa dell’eccessiva velocità. In ultimo, un carro attrezzi è intervenuto sul posto, accompagnato dalla polizia municipale, per gestire le conseguenze di questi episodi.

Testimonianze e situazione attuale

Con la riapertura della SS 163, i disagi per pendolari, lavoratori e turisti dovrebbero finalmente terminare, ristabilendo il collegamento tra la costiera amalfitana e la penisola sorrentina. Tuttavia, è fondamentale che tutti gli utenti della strada procedano con la massima cautela. Il rispetto dello stop imposto dal semaforo è cruciale per tutelare la sicurezza propria e altrui, specialmente in un tratto di strada già pericoloso per la sua conformazione e ulteriormente insidioso per il momentaneo restringimento della carreggiata.

Invitiamo sempre tutti i conducenti a rispettare le segnalazioni semaforiche e a guidare con prudenza. Solo con la collaborazione di tutti possiamo garantire una viabilità sicura e fluida su questa importante arteria stradale ed evitare gravi incidenti.

Commenti

Translate »