Dall’anticiclone tropicale passando per i temporali a quello azzorriano
Il caldo che non sta dando tregua in queste ultime giornate ha le ore contate, soprattutto al Nord Italia quando nel weekend aria più fresca incontrando quella più calda darà vita a dei temporali violenti, poi arriverà il caldo mite azzorriano
Redazione – Dall’anticiclone tropicale ai temporali a quello azzorriano.
Il caldo che non sta dando tregua in queste ultime giornate ha le ore contate, soprattutto al Nord Italia quando nel weekend aria più fresca incontrando quella più calda darà vita a dei temporali violenti, poi arriverà il caldo mite azzorriano.
La stabilità atmosferica ed il caldo intenso durerà fino alla giornata di sabato 20 luglio, con delle temperature ancora elevate, ma il giorno successivo sarà quello che darà una scossa all’anticiclone Caronte, poiché arriverà dell’aria più fresca dal Nord Europa.
Quest’ultima scontrandosi con quella più calda darà vita a dei forti e violenti temprali (forse anche tornado) che colpiranno le regioni settentrionali e qualche fenomeno potrà raggiungere anche quelle centrali. Nel resto del Paese non dovrebbero esserci dei problemi.
Dal 22 luglio la pressione tornerà ad aumentare ed a proteggere tutto il territorio nazionale, ma il caldo non sarà quello subtropicale poiché avrà una componente azzorriana. Soffieranno dei venti deboli dai quadranti settentrionali e le temperature si abbasseranno un poco.
Il bel tempo durerà ancora con cieli sereni o poco nuvolosi.
GiSpa