Forio d’Ischia, La Colombaia patrimonio pubblico, a Ravello che fine ha fatto la Villa di Gore Vidal che doveva essere un Museo?

4 luglio 2024 | 13:04
Share0

Forio d’Ischia, La Colombaia patrimonio pubblico, a Ravello che fine ha fatto la Villa di Gore Vidal che doveva essere un Museo?

Un faro di bellezza e cultura risplende nuovamente sull’isola d’Ischia. La Colombaia, la storica residenza estiva del maestro Luchino Visconti, dopo un lungo periodo di chiusura, è pronta a riaprire le sue porte al pubblico. Un’operazione lungimirante, voluta dall’amministrazione comunale di Forio, che restituisce alla collettività un bene dal valore inestimabile, non solo dal punto di vista storico e architettonico, ma anche come simbolo della profonda identità culturale dell’isola.

Un gioiello architettonico immerso nella bellezza di Ischia

La Colombaia Ischia

La Colombaia, incastonata come un gioiello nella splendida cornice di Zaro, a Forio, rappresenta un capolavoro dell’architettura di fine Ottocento. Circondata da rigogliosi giardini mediterranei e affacciata sul mare cristallino, la villa conserva intatto il fascino di un’epoca passata, raccontando storie di artisti, letterati e personaggi illustri che qui hanno soggiornato.

Un monito per le occasioni perdute

L’acquisizione della Colombaia da parte del Comune di Forio non può che far riflettere sulle tante occasioni perdute in passato. La villa di Gore Vidal a Ravello e l’Isola dei Galli ma anche il Mulino d’Arienzo a Positano in Costiera amalfitana  sono solo alcuni esempi di beni dal valore inestimabile che non sono stati preservati per la collettività.