Grave lutto all’Università Federico II di Napoli: scomparso il Professore Giuseppe Perugino

30 luglio 2024 | 14:40
Grave lutto all’Università Federico II di Napoli: scomparso il Professore Giuseppe Perugino

L’Università Federico II di Napoli è in lutto per la perdita improvvisa del professore Giuseppe Perugino, venuto a mancare a soli 52 anni. Il professore Perugino, docente del dipartimento di Biologia, era associato di Biochimica e Group Leader presso il CNR.

Scienziato di fama internazionale, il professore Perugino aveva dedicato la sua carriera allo studio delle glicosil idrolasi da microrganismi (iper)termofili, modificando il meccanismo di reazione di questi enzimi per limitarne l’attività di idrolisi e favorire quella di sintesi di oligosaccaridi di grande interesse biotecnologico, a partire da semplici monosaccaridi attivati. Inoltre, si era occupato della caratterizzazione biochimica e strutturale delle AGT, enzimi cruciali per la stabilità del genoma che riparano direttamente i danni al DNA causati dagli agenti alchilanti.

Nel 2007, il professore Perugino è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un riconoscimento prestigioso che testimonia il suo contributo significativo alla scienza e alla ricerca.

“Perugino si è contraddistinto negli anni per la sua passione per l’insegnamento e il carattere solare e generoso. Mancherà a colleghi e studenti la sua capacità comunicativa, il suo acume e la sua gentilezza. La comunità federiciana si stringe con profonda commozione intorno alla famiglia, agli allievi e ai colleghi tutti”, si legge nel messaggio di ricordo della Federico II.

La scomparsa del professore Perugino lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. La sua dedizione alla scienza, la sua brillantezza accademica e il suo spirito gentile saranno ricordati con affetto e ammirazione.