Housing Sociale di Sant’Agnello: sentenza su garanzia fidejussoria completamente travisata
Housing Sociale di Sant’Agnello: sentenza su garanzia fidejussoria completamente travisata. Relativamente all’intervento che abbiamo ricevuto e pubblicato ( non un nostro articolo ) ci giunge comunicazione che immediatamente pubblichiamo
Sant’Agnello (Napoli ) Gentilissima redazione,
Con riferimento all’articolo pubblicato in relazione a quanto in oggetto indicato, devo farvi presente una serie di imprecisioni gravi e che nuociono all’immagine della shs che rappresento e che, tra le righe, viene presentata come responsabile dei fatti.
Shs ha edificato il complesso sulla base di titoli che il comune ha rilasciato e si è trovata a subire una pesantissima situazione giudiziaria che la vede enormemente, quanto ingiustamente, esposta e danneggiata.
La sentenza a cui si fa riferimento, con la quale Atradius è stata liberata dall’obbligazione della garanzia fidejussoria, è stata da voi completamente travisata laddove avete ignorato che la garanzia operava, a tutela dei promissari acquirenti, nei limiti della caparra versata nonché per il caso di decozione della società a garanzia del fatto che l’immobile, acquistato sulla carta, fosse effettivamente costruito.
Come a voi noto, l’intero fabbricato è stato ormai effettivamente costruito ed è anche abitato.
Quindi, di fatto, quella garanzia è sostanzialmente inoperante!
Shs, così come i soci, non possono far altro che prendere atto della sentenza e per quanto possibile obbligarsi a garantire i promissari acquirenti solo ed esclusivamente per i casi previsti dalla legge e che erano coperti dalla polizza fideiussoria.
La prescrizione del procedimento penale, in ogni caso, metterà la parola fine all’intera surreale vicenda con primario vantaggio proprio dei promissari acquirenti.
L’estinzione del procedimento penale all’inizio del 2025 comporterà che gli atti di trasferimento potranno essere finalmente e regolarmente effettuati e così, mentre i promissari acquirenti avranno ottenuto ciò che volevano, la sola Shs si troverà a far fronte a una serie di passività impreviste e non dovute a una propria responsabilità, visto che la predetta società ha sempre operato facendo affidamento su titoli abilitativi rilasciati dalla pubblica amministrazione.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.