Istituzioni e religione |
Cronaca
/
Religione
/

I sindaci portano in spalla Santa Trofimena

15 luglio 2024 | 11:28
Share0
I sindaci portano in spalla Santa Trofimena
Ph. FB

Il 13 luglio, giorno dei festeggiamenti in onore di santa TROFIMENA , protettrice di Minori e coprotettrice, con sant’Andrea, della Diocesi amalfitana, ha segnato una tappa importante nella storia recente delle amministrazioni comunali della costa d’Amalfi, anche a riprova della soddisfacente considerazione che i sindaci hanno nei confronti del loro collega minorese, Andrea Reale.
E’ stata una conferma dell’essere comunità comprensoriale l’atto di mettersi nei panni dei portatori per issarsi sulle spalle la Venerata Statua di santa Trofimena, tra l’apprezzamento dei numeorsi fedeli presenti. I piccoli passi conducono, anche se ognuno nella propria semiautonomia, a voler arrivare al Comune unico, anche per riscuotere maggiore rispetto e considerazione presso gli Enti regionali e nazionali.

I sindaci portano in spalla Santa Trofimena

Minori ha celebrato con grande devozione i festeggiamenti in onore di Santa Trofimena. La data ricorda quando le reliquie della martire siciliana, trafugate dai Longobardi sotto il principe Sicardo, furono restituite e accolte con gioia dalla popolazione il 13 luglio 839. La giornata ha visto una partecipazione straordinaria da parte delle istituzioni, dei cittadini e dei visitatori, con momenti di intensa spiritualità durante la messa solenne presieduta da Monsignor Andrea Bellandi, arcivescovo metropolitano di Salerno-Campagna-Acerno e la processione della venerata statua di Santa Trofimena per le vie del paese.

Le celebrazioni in onore di Santa Trofimena rappresentano un momento centrale per la comunità di Minori, una tradizione che si rinnova con immutata passione e fede ogni anno. I preparativi iniziano settimane prima, con l’intero paese e il territorio della Costiera che si impegnano per rendere omaggio alla loro protettrice. Le strade vengono addobbate con luminarie e fiori, creando un’atmosfera festosa e accogliente.

La processione, uno dei momenti più attesi, vede la statua della Santa, adornata con fiori e gioielli, portata a spalla dai fedeli attraverso le vie del paese. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale, è un’espressione di devozione e unità comunitaria, con i partecipanti che cantano inni e recitano preghiere. La folla segue con rispetto e commozione, rievocando l’antico legame che unisce Minori a Santa Trofimena.
Il culmine della festa è lo spettacolo pirotecnico, un’esplosione di colori e luci che illumina il cielo notturno. I fuochi d’artificio, creati con maestria dalla Premiata ditta “Senatore Fireworks”, incantano grandi e piccoli, chiudendo la giornata in modo spettacolare. Le scintille riflettono l’entusiasmo e la gratitudine della comunità, rendendo omaggio a Santa Trofimena con un tributo di luce e bellezza.

I sindaci portano in spalla Santa Trofimena

Tantissimi i sindaci presenti, segno di un legame fortissimo dei primi cittadini con il territorio e di un impegno istoituzionale con la tradzione religiosa delle comunità costiere. Oltre al sindaco di Minori, Andrea Reale, con il suo vice, Sergio Bonito, c’erano i sindaci di Praiano, Anna Maria Caso, di Conca dei Marini, Pasquale Buonocore, di Atrani, Michele Siravo, di Furore, Giovanni Milo, di Ravello, Paolo Vuilleumier, di Scala, Ivana Bottone, di Cetara, Fortunato Della Monica, di Maiori, Antonio Capone, di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e del  vicesindaco di Amalfi, Matteo Bottone. Per Anci Campania, presente il vicesindaco di Siano e Tesoriere dell’Associazione, Rocco Di Filippo.

Che lo sguardo amorevole e materno della Santa possa accompagnare tutti in un cammino di speranza , fratellanza, progresso sociale e tanto altro.