Ischia Global Film & Music Festival 7 al 14 luglio 2024: Proiezioni ad ingresso gratuito nei comuni di Ischia Porto, Lacco Ameno e Forio.

Premi Oscar, star e protagonisti del cinema italiano ed internazionale, incontrano il pubblico dal vivo come ogni estate all’Ischia Global Film & Music Festival, un evento prestigioso che si inaugura domani domenica 7 e che proseguirà fino a domenica 14 luglio.

Come le precedenti, anche questa 22esima edizione è un evento molto atteso dallo showbiz, che rinnova ogni estate, la rinascita artistica ed il dialogo con l’industria dell’entertainment globale.

Il programma dei film di quest’anno è molto ricco, infatti prevede circa 180 titoli, ad ingresso gratuito per il pubblico, con anteprime e proiezioni speciali che si svolgeranno in diverse località isolane: al Cinema Excelsior di Ischia Porto, sul suggestivo Piazzale del Soccorso di Forio e nella Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno, nonché sulle Piattaforme Mymovies.it e Eventive.org

Al regista britannico Peter Webber è stato assegnato il “Premio Ischia Luchino Visconti” della 22esima edizione: è un riconoscimento al raffinato autore di film come “La ragazza con l’orecchino di perla” ed “Hannibal Lecter – Le origini del male”.

E proprio nel segno di Visconti si aprirà domenica 7 luglio l’happening realizzato con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, sul grande schermo del piazzale del Soccorso a Forio d’Ischia alle ore 21,30, dove sarà proiettato infatti in anteprima italiana il documentario ‘E trema ancora, l’altra voce di Luchino Visconti’ di Morena Campani.

Villa La Colombaia a Forio

La produzione italo-francese, trasmessa lo scorso maggio in esclusiva da Canal + racconta con tante testimonianze, attraverso la voce narrante di Fanny Ardant, il rapporto tra il grande regista e la sua amata dimora ischitana, ‘La Colombaia’ nel comune di Forio d’Ischia.

“Sin dalla prima edizione, nella mission del nostro festival c’è stata la difesa e la valorizzazione di questo luogo straordinario, a cui tanto teneva anche la nostra Marina Cicogna che era stata protagonista di quella mitica stagione culturale” sottolinea Pascal Vicedomini, patron dell’Ischia Global Festival, ricordando la celebre produttrice scomparsa nel novembre del 2023.

E’ Lina Sastri l’ambasciatrice nel mondo dell’Ischia Global Film Music Festival, dove presenta il suo primo film “La Casa di Ninetta”, come autrice, regista ed interprete nel film autobiografico sulla storia della sua famiglia.

Felice di sostenere anche il ruolo di ambasciatrice dell’evento, dato che ha scelto Forio d’Ischia come il suo buen retiro da circa 30 anni, e qui dive ha casa è ormai considerata come una degli abitanti.

Piazzale Chiesa del Soccorso a Forio

Come ogni anno la manifestazione è realizzata con l’Accademia Internazionale Arte Ischia, di cui è presidente onorario Tony Renis, con il sostegno della DG Cinema Audiovisivo del Mic, della Regione Campania e può contare anche sul supporto di Riflessi, Givova, Vulcano Buono e Caremar.

Baia del Comune di Lacco Ameno