Ischia: Uno show da record di un branco di oltre 200 delfini avvistato dal veliero dell’associazione Oceanomare Delphis Onlus.
Un gruppo di oltre 200 delfini nuotava al largo di Ischia in direzione dell’isola di Ventotene, ed è stato filmato il 15 luglio scorso dall’equipaggio dello Jean Gab, il veliero dell’Associazione Oceanomare Delphis Onlus.
A metà strada tra le due isole il grande gruppo di delfini della specie Stenella coeruleolaba, nota col nome di Stenella Striata, prima si è avvicinato al veliero e lo ha superato con la suggestiva andatura “porpoising“, una modalità di nuoto che gli permette di ridurre la resistenza saltando sulla superficie dell’acqua, aumentando in velocità.
La Stenella è riconoscibile dal caratteristico mantello striato, ed è una specie pelagica delle acque temperate e tropicali degli oceani, ma nel Mediterraneo è il più diffuso, con una popolazione di circa 750mila individui.
L’associazione Oceanomare Delphis ha la sua base operativa ad Ischia, e si dedica allo studio delle dinamiche delle popolazioni marine ed alla diffusione delle corrette pratiche dell’approccio all’ecosistema marino ed alla sua difesa.
Dal 2010, si dedica anche ai cetacei che vivono tra Ischia e Ventotene, un tratto di mare che anche grazie alla loro opera, è stato accreditato a livello internazionale, come il secondo santuario di mammiferi marini del Mediterraneo.
Ciò ha fatto sì che l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” sia stata dotata di una ZONA D PER LA PROTEZIONE DEI CETACEI, che è un caso unico in Italia e nel Mediterraneo.