La Luna Piena del Cervo ha illuminato il cielo di ieri sera a Positano

Ieri, domenica 21 luglio 2024, alle 12:17, la suggestiva Luna Piena del Cervo ha illuminato il cielo di Positano. Questo affascinante fenomeno astronomico è diventato visibile in Italia solo in serata, a partire dalle 21:20 circa (ora di Roma), quando la Luna è sorta nel cielo orientale.

luna del cervo

Il nome “Luna Piena del Cervo” deriva dalla tradizione dei Nativi Americani, che la associavano al periodo dell’anno in cui le corna dei cervi maschi raggiungono la loro massima grandezza e ramificazione.

A causa dell’inclinazione dell’asse terrestre, nell’emisfero nord la Luna è apparsa più vicina all’orizzonte del solito, dando vita al fenomeno dell’illusione lunare. Questo effetto ottico ha fatto sì che la Luna sembrasse più grande e di un colore più aranciato, quando si trovava bassa nel cielo, a causa della maggiore quantità di aria attraversata dai raggi solari residui.

Oltre alla Luna Piena del Cervo, luglio ha offerto anche altri spettacoli astronomici, tra cui quattro congiunzioni astrali già verificatesi e altre tre attese nei prossimi giorni: Saturno e Luna il 24 luglio, Pleiadi, Luna e Marte il 30 luglio, e Luna e Giove il 31 luglio. Il 28 luglio è atteso il picco massimo dello sciame meteorico delle delta Aquaridi, preludio delle Perseidi di agosto.

Il calendario delle prossime lune piene per il 2024 include:

  • Superluna Piena dello Storione: 19 agosto
  • Superluna del Raccolto: 18 settembre
  • Superluna del Cacciatore: 17 ottobre
  • Superluna Piena del Castoro: 15 novembre
  • Luna Piena Fredda: 15 dicembre

Questi nomi, seppur non aventi valenza scientifica, rivestono un importante valore storico e culturale, spesso legati alle tradizioni dei Nativi Americani, come nel caso della Luna Piena del Cervo.

Commenti

Translate »