La processione di Sant’Anna a Sorrento. Parla Don Giovanni Ferraro
29 luglio 2024 | 15:48
La processione di Sant’Anna a Sorrento. Parla Don Giovanni Ferraro
“Quest’anno, come rappresentante dell’unità pastorale di Sorrento, ho avuto l’onore di condividere con i fedeli di Marina Grande la festa di sant’Anna, tanto attesa e partecipata. Dopo la novena presieduta ogni sera da un presbitero e dopo la festa del 26, ieri si è svolta la solenne e suggestiva processione tra le strade della città. Un piccolo borgo che si anima oltre misura e che vede la partecipazione di bambini, giovani, adulti e anziani. Infatti, a partire dal coro, dai bambini e dai numerosi confratelli della congrega, il fiume di persone si è incamminato per fare sosta presso l’ospedale, la chiesa delle Grazie, di Sant’Antonino, della Stella Maris e sopra il Pennino.
Ognuno, di vero cuore, ha svolto il proprio compito fino in fondo. A partire dal numeroso gruppo dei portantini che hanno sfidato con forza e abnegazione il grande caldo e la dura salita.
La congrega con i confratelli vestiti a festa, ordinate e seri.
Il gruppo del coro a sostenere la preghiera col canto.
I bambini a sfilare con i loro omaggi floreali.
I fedeli tutti radunati in preghiera intorno all’effigie della cara patrona.
Per me un onore ma anche una grande responsabilità. Tante piccole cose da migliorare, alcuni atteggiamenti da correggere ma, in definitiva, un grande GRAZIE da parte mia e di tutti i sacerdoti per la bella testimonianza di fede che questa piccola comunità ha saputo offrire a tutti. L’augurio resta sempre quello di custodire con tenacia la tradizione ricevuta dai nostri avi.
Il banco di prova resta la partecipazione alla vita della comunità durante tutto l’anno ed in modo particolare alla santa Messa domenicale.
Sant’Anna sarà davvero contenta solo quando i suoi devoti saranno in cammino con Cristo, per Cristo ed in Cristo. La nonna di Gesù solo questo desidera…”