Le lacrime di Franco Ricciardi a Scampia, mentre scarica gli aiuti per la Vela Celeste
Le lacrime di Franco Ricciardi a Scampia, mentre scarica gli aiuti per la Vela Celeste
Un’immagine che ha toccato il cuore di Napoli e dell’Italia intera: Franco Ricciardi, il cantautore che ha fatto della sua città e della sua gente la sua musa, è stato avvistato oggi a Scampia, tra le macerie della Vela Celeste e tra le lacrime dei suoi concittadini.
Visibilmente commosso, Ricciardi ha portato in prima persona aiuti alle centinaia di persone sfollate a seguito del tragico crollo di lunedì sera. Generi alimentari, beni di prima necessità, un carico di solidarietà che il cantante ha scaricato con le proprie mani, davanti all’Università Federico II, dove molte famiglie hanno trovato rifugio.
“Chi deve parlare, parli. Noi facciamo. Alla mia comunità dico: ‘Stiamo uniti'”, ha affermato Ricciardi con la voce rotta dall’emozione, mentre abbracciava alcuni degli sfollati. Un appello accorato alla solidarietà, un invito a non dimenticare le vittime e a sostenere chi, in questo momento, ha più bisogno.
La presenza di Ricciardi a Scampia è stata un segnale forte, un gesto che va oltre la semplice beneficenza. Il cantante, figlio di questa terra, ha voluto essere presente fisicamente, per dare un abbraccio a chi sta soffrendo, per dimostrare che la comunità non si abbandona.