Lettere da Piano di Sorrento -” La voce inascoltata di Papa Francesco”
LETTERE DA PIANO DI SORRENTO
“LA VOCE INASCOLTATA DI PAPA FRANCESCO”
Oltre nove anni fa, nel 2015, veniva pubblicata l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco ispirata a San Francesco d’Assisi.
L’enciclica visualizza, con estrema efficacia, l’attuale crisi ambientale e sociale che viviamo ai nostri giorni, senza fare sconti per nessuno. Contiene un chiaro monito al rispetto della Natura, della Terra, che costituisce la nostra casa, la nostra famiglia, sottoposta alle continue alterazioni di equilibrio, prodotte dalla mano dell’uomo.
Al degrado ecologico si deve aggiungere il disamore dell’uomo per il suo simile e per il creato. Quale è stata la risposta a questa enciclica? La nascita di due guerre, la morte di tanti innocenti, vergognosamente anche di bambini, con un corredo di nefandezze che si accompagna a queste dissennate esplosioni di violenza, trascinanti l’Umanità nell’abisso della barbarie.
Detto questo (e non è poco) siamo sommersi da un’ondata di delitti: femminicidi, omicidi, condotte efferate e disumane. Altro che amare il prossimo come sé stesso!
Dove ci condurrà tutto questo? L’Umanità sembra impazzita e corre, senza freni, verso l’autodistruzione.
In politica si torna a parlare di nucleare e di ricorso alle armi nucleari per risolvere i conflitti in corso. Viene ignorato volutamente quanto ebbe a succedere nella seconda guerra mondiale. L’unica attenzione dell’uomo resta il denaro e i problemi economici. Non ci si interroga, nemmeno lontanamente, se intendiamo o meno conservare questo meraviglioso dono che è la vita.
(avv. Augusto Maresca)