Limoni in pericolo: la minaccia del malsecco si espande in Penisola Sorrentina

Limoni in pericolo: la minaccia del malsecco si espande in Penisola Sorrentina
Il fungo malsecco, che sta devastando i limoneti della Costiera Amalfitana, rappresenta una seria minaccia anche per i pregiati Limoni di Sorrento IGP. Coldiretti Campania lancia l’allarme e annuncia un piano di monitoraggio capillare per scongiurare la diffusione della malattia.

Non possiamo correre rischi“, dichiara Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. “Con il supporto dell’Università del Molise e dei nostri agricoltori, vigileremo su ogni centimetro dei limoneti per individuare ed estirpare tempestivamente qualsiasi focolaio di infezione.”

La situazione è preoccupante: sopralluoghi hanno rivelato che oltre il 25% delle piante di limone nella zona è già stato colpito dal fungo Plenodomus Tracheiphilus. Per questo motivo, Coldiretti ha incontrato l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo per definire una strategia di contenimento del mal secco, che includerà anche l’utilizzo di risorse stanziate dal Ministero dell’Agricoltura.

Al momento, non esistono cure definitive per questa malattia. L’unica arma a disposizione degli agricoltori è la prevenzione, attraverso un monitoraggio costante e un intervento tempestivo in caso di focolai.

Commenti

Translate »