Meta, stretta su case vacanza: stop a nuove aperture

Meta, stretta su case vacanza: stop a nuove aperture

Il Consiglio Comunale di Meta, nella seduta del 18 luglio, discuterà la modifica del Regolamento Edilizio Comunale con l’obiettivo di regolamentare l’apertura di nuove strutture extra-alberghiere sul territorio.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Tito, punta a un turismo sostenibile e in armonia con le esigenze della comunità locale. Le nuove norme mirano a:

  • Tutelare il tessuto urbano e il carattere locale: Si vuole evitare la proliferazione di strutture ricettive che potrebbero snaturare l’identità del paese.
  • Gestire gli impatti sul mercato immobiliare: Limitando il numero di strutture extra-alberghiere, si intende evitare un aumento eccessivo dei prezzi delle case e una diminuzione della disponibilità di alloggi per i residenti.
  • Assicurare un equilibrato sviluppo turistico: Si punta a un turismo che sia rispettoso dell’ambiente e delle esigenze della comunità locale, distribuendo i benefici del turismo in maniera equa tra i vari stakeholder.

Le modifiche principali al Regolamento Edilizio Comunale riguardano:

  • Divieto di adibire a strutture extra-alberghiere unità immobiliari con superficie utile inferiore a 65 mq: Questo per evitare che piccoli appartamenti vengano sottratti al mercato residenziale.
  • Limite massimo di 310 unità abitative per attività extra-alberghiere: Si tratta del 10% delle unità abitative esistenti a Meta, come da ultima anagrafe edilizia.

Ringrazio in particolar modo l’Ufficio Urbanistica del nostro Comune per il prezioso lavoro svolto“, ha commentato il Sindaco Tito.

Commenti

Translate »