Il Comune di Minori,, avendo una popolazione al disotto dei tremila abitanti, non può, per direttive ministeriali, avere in forza più di cinque vigili urbani (almeno così ci è stato riferito) che, per impegni sindacali, hanno diritto al riposo settimanale ed alle ferie.
Però nella stagione turistica (che da qualche anno inizia ad aprile e termina a novembre) la popolazione si raddoppia se non triplica anche per effetto della miriade di case vacanza (se ne contano oltre duecento) per cui c’è bisogno di integrare la polizia urbana con altre unità di supporto che non sono mai sufficienti.
E allora che si fa ? Non sappiamo se resta possibile affidarsi ad istituti privati con fondi raccolti tra operatori turistici e del commercio. Certo è che sull’esempio della costa adriatica(che negli anni passati assumeva vigili di Milano e Torino) si potrebbe ricorrere a Vigili del Nord che comunque devono fare le ferie ed assumerli (non sappiamo suggerire come) offrendo una casa vacanza per loro e la famigliola per il periodo di presenza su strada. Ci sarebbe personale in più con risultati molto diversi. Noi suggeriamo di pensarci. non per quest’anno certo, ma per gli anni a venire.
Almeno si attenuerebbe alquanto il gran caos particolarmente di sera e di notte.