Muore a 35 anni l’assistente della Polizia di Stato Luca Scatà, eroe di Milano

26 luglio 2024 | 16:17
Share0
Muore a 35 anni l’assistente della Polizia di Stato Luca Scatà, eroe di Milano

Muore a 35 anni l’assistente della Polizia di Stato Luca Scatà, eroe di Milano

Un eroe nazionale

Muore a 35 anni l'assistente della Polizia di Stato Luca Scatà

Luca Scatà, assistente della Polizia di Stato, ci ha lasciati a soli 35 anni dopo una lunga malattia. Scatà è ricordato per il suo coraggio e dedizione durante l’incidente del 23 dicembre 2016, quando insieme al collega Cristian Movio, fermò il terrorista Anis Amri a Milano. Amri era l’autore della tragica “strage dei mercati di Berlino”. Dodici persone furono uccise (56 i feriti complessivi) in un attacco terroristico al mercatino di Natale di Berlino. Un autoarticolato con targa polacca, proveniente dall’Italia, investì la folla di visitatori del mercatino di Natale di Breitscheidplatz, nel quartiere berlinese di Charlottenburg. L’attentato venne rivendicato dall’Isis. Anis Amri, sospetto attentatore alla guida del mezzo, rimase in fuga per 4 giorni. Secondo la ricostruzione della Digos, arrivò in Italia dalla Francia, in particolare da Chambery, in Savoia, dove raggiunse Torino. Dal capoluogo piemontese prese poi un treno per Milano dove giunse attorno all’una di notte del 23 dicembre. Infine dalla Stazione Centrale si spostò a Sesto San Giovanni.

Riconoscimenti e onorificenze

Nel 2017, Luca Scatà e il suo capo pattuglia Cristian Movio furono premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le celebrazioni per il 165° anniversario della fondazione della Polizia. Entrambi furono insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile per il loro atto eroico.

Un vuoto incolmabile

La morte di Scatà ha suscitato un’ondata di cordoglio da parte di rappresentanti delle istituzioni, colleghi e amici. La sua perdita lascia un grande vuoto non solo nel cuore dei suoi familiari, ma anche in tutta la Polizia di Stato e nella comunità che ha beneficiato del suo coraggio.

Ricordo e omaggio

La figura dell’assistente della Polizia Luca Scatà, morto a soli 35 anni, resterà impressa nella memoria collettiva come esempio di valore e sacrificio. Il suo impegno nel fermare un terrorista e proteggere la sicurezza pubblica rappresenta un simbolo di eroismo che continuerà a ispirare le future generazioni di poliziotti e cittadini.

Luca Scatà, a soli 35 anni, ha lasciato un’eredità di coraggio e dedizione al dovere che sarà ricordata per sempre. La sua azione decisiva nel fermare Anis Amri ha salvato innumerevoli vite e la sua memoria continuerà a vivere nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.