Napoli ponte per le isole, in città 130 mila turisti: pienone a Capri e Sorrento

20 luglio 2024 | 18:29
Share0
Napoli ponte per le isole, in città 130 mila turisti: pienone a Capri e Sorrento

Armato: “La città non chiude d’estate: ottimisti per agosto”.
L’isola azzurra contro il diportismo sregolato .Nell’isola verde lotta agli affitti in nero

Tutti al mare, direzione isole. Il gran caldo di queste ore ha convinto anche i più indecisi: Ischia, Capri e Sorrento, soluzione ideale per chi può. Ieri sera per gli amanti del last-minute regalarsi una notte sull’isola azzurra, assicurandosi una delle poche camere libere, poteva costare anche 2000 euro.

«Sì, siamo pieni al 95%. – annuisce Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Capri – Con permanenza media di due, al massimo tre notti, e prevalenza di target stranieri: con gli americani, anche tanti sudamericani, francesi tedeschi».

E Napoli? 130 mila le presenze nel fine settimana in città, l’assessora al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, conferma: «Occupazione del 75%, la città non chiude d’estate perché i turisti la considerano un punto di riferimento per mete balneari. Siamo fiduciosi anche per agosto».
Esodo in corso nell’arcipelago, dunque. A Capri lo spettro è l’overtourism, nelle baie si annuncia l’assalto dei diportisti, bollino rosso anche a Marina Grande. «La sfida è migliorare le infrastrutture. – aggiunge Coppola, numero uno degli albergatori capresi – Sovraffollati porto, Grotta Azzurra, piazzetta e Faraglioni, ma l’isola è anche tanto altro».

Anche per questo si continua a premere per l’area marina protetta, l’iter ministeriale è già avviato. E in queste ore Franco Cerrotta, sindaco di Anacapri, ha prodotto una “stretta” contro il diportismo sregolato: «Voglio difendere le coste dell’isola, senza se e senza ma. Serve una barriera per rafforzare divieti che già esistono, e che pochi rispettano». Una serie di boe, a 100 metri da Grotta Azzurra e da Cala Ventroso, inibirà la navigazione a motore: c’è già l’ok della guardia costiera, il secondo step saranno i campi ormeggio. Sarebbe un “antipasto” del parco marino, la cui prossima istituzione ha creato due fazioni.

Ci crede Coppola: «Potrebbero essere sviluppate nuove attività di snorkeling e installati lidi galleggianti per risolvere il problema della carenza di spiagge». Intanto oggi andare al mare a Capri costa, in media, 100 euro a coppia, molto di più nelle strutture più esclusive (230 da Luigi ai Faraglioni): cifre blu, è la domanda che fa l’offerta.

Assaltati i porti dell’isola d’Ischia già: previste corse supplementari, una task force vigilerà su affitti in nero e affittacamere abusivi.