Olimpiadi 2024: Mennea passa il testimone a Jacobs; bellissimo murale al Foro Italico

Il murale creato dallo street artist Harry Greb rappresenta un omaggio significativo alla storia dell’atletica italiana. Situato nei pressi del Foro Italico a Roma, vicino alla sede del CONI, l’opera raffigura Pietro Mennea, leggenda dell’atletica italiana, mentre passa simbolicamente il testimone a Marcell Jacobs, il campione olimpico più recente nei 100 metri piani.

murale foro olimpico mennea jacobs

Questa rappresentazione non è solo un tributo ai successi individuali di Mennea e Jacobs, ma simboleggia anche il passaggio di consegne tra due generazioni di atleti azzurri, un tema particolarmente rilevante in vista delle Olimpiadi di Parigi. Intitolata “Il sorpasso”, l’opera è stata realizzata con la tecnica degli stencil su uno dei quattro pilastri del Ponte Duca d’Aosta. Questo luogo, all’ingresso dell’Università delle scienze motorie e sportive del Foro Italico, è particolarmente simbolico per lo sport italiano, rendendo l’installazione ancora più significativa.

Il murale di Greb si inserisce nella tradizione di usare l’arte urbana per raccontare storie di successi e di eredità culturali, celebrando non solo le vittorie sportive, ma anche il continuo legame tra passato e presente nello sport italiano.

(foto da repubblica.it)

Commenti

Translate »