Ondata di calore in Campania: prorogata l’allerta fino a martedì 16 luglio
Temperature sopra i 40 gradi e afa alle stelle: la Campania resta nella morsa del caldo. Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha infatti prorogato l’avviso di ondata di calore, emanato mercoledì scorso, prevedendo il permanere delle criticità almeno fino alle ore 12 di martedì 16 luglio.
Nelle prossime giornate, le temperature saliranno ulteriormente, superando i valori medi stagionali di 4-6 gradi. I picchi più intensi si registreranno nelle zone interne, dove si potranno sfiorare i 40 gradi. L’afa sarà particolarmente accentuata, soprattutto nelle ore serali e notturne lungo la costa, con tassi di umidità che potranno superare il 70-80%, in condizioni di scarsa ventilazione.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima attenzione, soprattutto le fasce più fragili come anziani, bambini e malati cronici. Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, assumere regolarmente liquidi, indossare abiti leggeri e prediligere cibi freschi sono solo alcuni dei consigli per affrontare al meglio questa ondata di calore.
questo calore record sta provocando non pochi disagi alla popolazione, ma non solo anche ai servizi pubblici che stracolmi di persone provocano il classico traffico estivo.