Partecipazione ad Amalfi per l’omaggio a Giuseppe Liuccio ad un anno dalla morte
Amalfi. Partecipazione all’incontro “Il turismo culturale per la costa d’Amalfi: ricordi, testimonianze e uno sguardo al futuro” presso l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Amalfi per omaggiare il prof. Giuseppe Liuccio ad un anno dalla sua scomparsa.
Giuseppe Liuccio, già Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Amalfi, amministratore comunale, docente, giornalista, poeta e scrittore, ha fatto del turismo culturale un tema caratterizzante del suo impegno professionale, politico e sociale. Una promozione turistica strettamente legata alla cultura di un territorio, che rifugge dalla massificazione e dall’omologazione, per andare invece a ritrovare un’identità caratterizzante fatta di storia , arte , letteratura, enogastronomia, artigianato, architettura , religione e leggende.
All’incontro hanno partecipato Vito Cinque (Vice Presidente Confindustria Salerno), Antonio Dipino (chef e patron de La Caravella, ristorante, enoteca e art gallery), Andrea Ferraioli jr (Presidente Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi), Maria Fronda (già Direttrice dell’AASST di Amalfi), Giuseppe Gargano (Centro di Cultura e Storia Amalfitana). A moderare e coordinare la sociologa Michaela Liuccio dell’Università la Sapienza di Roma. E c’è stato anche uno spazio per gli interventi liberi.
L’incontro di questa sera è nato con l’obiettivo di recuperare, attraverso i ricordi e le testimonianze, l’impegno di Giuseppe Liuccio per la diffusione del turismo culturale, con uno sguardo rivolto al futuro attraverso la voce di chi oggi continua a farsene promotore.
Quello di oggi è il primo di vari incontri previsti in memoria di Giuseppe Liuccio. Il prossimo si terrà il 22 agosto a Trentinara, suo paese d’origine. Un percorso itinerante per promuovere la nascita dell’Associazione a suo nome: “Da costa a costa: Giuseppe Liuccio”.