Penisola sorrentina, la Blatta Peritoneta Americana e le formiche killer nuovi infestanti . Ecco cosa fare
Penisola sorrentina, la Blatta Peritoneta Americana e le formiche killer nuovi infestanti . Ecco cosa fare. In tanti segnalano problematiche con vere e proprie invasioni di nuovi scarafaggi infestanti, ma anche delle formiche killer, fermo restando che la situazione è sotto controllo, il fenomeno ha preoccupato molti, ma che sta succedendo? E cosa si può fare?
Il persistente caldo estivo sta mettendo a dura prova la penisola sorrentina, portando con sé non solo disagi ma anche un preoccupante aumento di blatte, scarafaggi e ratti. Di fronte a numerose segnalazioni da parte dei cittadini, l’amministrazione comunale di Sorrento ha deciso di intervenire tempestivamente.
Nelle scorse notti, squadre specializzate hanno effettuato trattamenti di disinfestazione lungo le strade del centro urbano, di Marina Piccola e di Marina Grande, concentrandosi in particolare sulle aree adiacenti ai chiusini fognari. L’obiettivo è quello di garantire l’igiene e la salubrità pubblica, preservando al contempo l’immagine della città.
“I trattamenti saranno ripetuti anche ad agosto”, ha dichiarato l’amministrazione comunale in una nota, sottolineando l’importanza di prevenire eventuali focolai infestanti e tutelare la salute dei cittadini.
“Sorrento ha fatto bene a intervenire e dovrebbero farlo tutti i comuni – ci dice Mario Romano esperto di disinfestazioni da più di 50 anni – , si deve intervenire al più presto presto per evitare una diffusione a macchia d’olio. Quindi bene così. Ma bisogna prevenire come si faceva una volta, controllando i tombini prima dell’esplosione del caldo e bloccando con esperienza e professionalità lo sviluppo degli scarafaggi, si facevano dei blocchi fra tombino e tombino e li si avvelenava li prima che andassero ovunque”
Ma da dove arrivano e che fanno?
“Probabilmente dal porto di Sorrento ma diversi anni fa, con qualche trasbordo merci, sono molto insidiosi. Pure le formiche killer, le chiamiamo così perchè sterminano le formiche locali e prendono possesso del territorio. Importante è agire tempestivamente”: