Positano: Luglio in calo, ma futuro roseo per settembre e ottobre, la riflessione di Ambrogio Carro
Positano: Luglio in calo, ma futuro roseo per settembre e ottobre, la riflessione di Ambrogio Carro
Luglio 2024 in leggero calo, se lo paragoniamo al luglio del 2023, ma in gran lunga superiore al 2019 era pre-covid.
Il calo nella ricettività alberghiera e extralberghiera sembra attestarsi intorno al 15%, importi inferiori ( tra il 5% e il 7% ) si registrano invece nel campo della ristorazione e dei servizi.
Difficile fare delle previsioni per quanto riguarda il mese di Agosto, essendo il mese più debole dell’alta stagione e caratterizzato spesso dalle prenotazioni last minute, rende difficile capire se il trend sarà crescente o calante, rispetto agli anni passati.
Rosee le previsioni per il mese di settembre e ottobre, dove le presenze potrebbero superare anche quelle del 2023.
Difficile fare una analisi, sappiamo che il nostro target di riferimento è rappresentato da un turismo proveniente dagli Stati Uniti, di solito in un periodo pre-elettorale come quello che vive l’America ora , la presenza di turisti americani diminuisce.
Possiamo, però, riflettere su politiche applicate con prezzi molto alti, generati spesso dall’aumento delle materie prime e dai tassi d’interesse molto alti, che ci fanno essere prudenti sugli investimenti.
L’euforia caratterizzata da un 2023 da record, chi ha indotto a pensare di poter gestire la politica dei prezzi a nostro vantaggio, giocoforza tutto ciò è andato a vantaggio di altre località che sono riuscite a meglio razionalizzare l’offerta rendendola meno cara.
Nel settore lusso, non noto nessun calo, anzi ,in senso inverso una stabilità e una miglioria, ma noi sappiamo che a quei livelli esisono altre strategie di marketing.
Peccato aver perso la possibilità e lo dico con rammarico, di utilizzare tutto quel lavoro fatto in passato dal Consorzio di Promozione turistica Positano-LifeStyle, oggi avere a fianco delle aziende un Consorzio in grado di analizzare i flussi turistici e magari carpire in anticipo dati relativi non solo agli arrivi e alle presenze, ma anche capire i punti di forza e quelli di debolezza di una località e attuare i giusti correttivi in tempo utile.