Positano: operazione della Guardia di Finanza e UTC Comunale, questa volta sotto inchiesta gli stabilimenti della spiaggia di Fornillo

3 luglio 2024 | 07:45
Share0
Positano: operazione della Guardia di Finanza e UTC Comunale, questa volta sotto inchiesta gli stabilimenti della spiaggia di Fornillo

Positano: operazione della Guardia di Finanza e UTC Comunale, questa volta sotto inchiesta gli stabilimenti balneari della spiaggia di Fornillo.

Prosegue l’azione di controllo della Sezione navale della Guardia di Finanza di Salerno guidata dal Comandante  Alessandro Chierichini in tutta la Costiera Amalfitana. Maiori e Amalfi i casi più eclatanti. A Positano sono intervenuti in collaborazione con il personale dell’UTC comunale, con il  responsabile del procedimento il geom. Sergio Ponticorvo. Dopo l’ intervento alla Spiaggia di Arienzo, questa volta l’attenzione si è concentrata sulla Spiaggia di Fornillo, una delle perle della splendida Positano.

Occupazione abusiva di suolo pubblico: contestati diversi metri quadrati

Durante l’operazione di controllo, gli agenti hanno rilevato in qualche caso l’occupazione abusiva di alcuni metri quadrati di suolo pubblico a danno degli stabilimenti balneari della Spiaggia di Fornillo. La violazione è stata prontamente contestata e segnalata alla Procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo a carico dei titolari degli stabilimenti.

Denuncia penale per i Responsabili

I titolari degli stabilimenti coinvolti sono stati denunciati penalmente per l’occupazione indebita di suolo pubblico. Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia di controllo e tutela del territorio, volta a garantire il rispetto delle normative vigenti e a preservare le risorse naturali della Costiera Amalfitana.

Precedenti controlli alla Spiaggia di Arienzo

Non è la prima volta che la Navale della Guardia di Finanza interviene sulla costa di Positano. Solo poche settimane fa, un’operazione simile aveva interessato la Spiaggia di Arienzo, dove erano state riscontrate violazioni analoghe. Questo dimostra l’impegno costante delle autorità nel monitorare e regolare l’uso del territorio costiero, a beneficio di residenti e turisti.

L’importanza del rispetto delle normative

Il rispetto delle normative sull’occupazione del suolo pubblico è fondamentale per garantire l’accessibilità e la fruibilità delle spiagge da parte di tutti. Le operazioni di controllo non solo mirano a sanzionare le irregolarità, ma anche a sensibilizzare i gestori degli stabilimenti sull’importanza di una gestione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Le recenti operazioni della Sezione Navale della Guardia di Finanza di Salerno con l’UTC comunale  sottolineano l’importanza della vigilanza e del rispetto delle leggi nella gestione delle spiagge . La  vicenda porta anche una denuncia penale nei confronti dei titolari degli stabilimenti della Spiaggia di Fornillo  che abbiano infranto norme penali questo è un segnale chiaro: le autorità non tollereranno abusi che possano compromettere il patrimonio naturale e la fruizione pubblica delle spiagge.

L’attività sanzionatoria, avverso la quale gli interessati possono controdedurre, non ha compromesso il prosieguo della stagione turistica e lavorativa per cui tutti gli stabilimenti sono regolarmente aperti e fruibili. La vicenda proseguirà per il suo iter giudiziario.

Amalfi: blitz della Guardia di Finanza sezione Operativa Navale alla Spiaggia di Santa Croce. Ordinanza di demolizione del Comune