Premio alla P.A. Resilienza Costiera Amalfitana Odv per le attività svolte durante il 2023

Oggi, presso la Sala Nassiriya nella sede del Consiglio Regionale della Campania, si è svolta la cerimonia di premiazione organizzata dall’A.R.E.C. (Associazione Regionale Ex Consiglieri), che ha riconosciuto il merito di sei associazioni di Protezione Civile per le attività svolte durante il 2023.

Per la provincia di Salerno, su indicazione della Protezione Civile Regionale, è stata premiata la Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana odv, nucleo di riferimento del comune di Praiano con sede nel comune di Conca dei Marini. Questo giovane sodalizio, nato solo nell’ottobre 2021, si è distinto particolarmente nelle attività di divulgazione delle buone pratiche di Protezione Civile, in special modo attraverso i Campi Scuola “Anche io sono la Protezione Civile”.

premio all'associazione resilienza

Dopo i saluti istituzionali, il direttivo dell’A.R.E.C. ha sottolineato con forza quanto fosse sentita l’assegnazione di questo riconoscimento non solo alle associazioni premiate, ma a tutto il volontariato di Protezione Civile Regionale, sempre più pronto e presente in caso di emergenza e assistenza.

Alla cerimonia era presente il Consigliere regionale, Dott. Fulvio Frezza, il quale, oltre a ringraziare i volontari, ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dai volontari in scenari critici come quello di Casamicciola e altri, e ha sottolineato l’importanza del volontariato anche nella gestione di scenari preventivi come quelli dei Campi Flegrei.

A ritirare il premio è stato il Presidente di “Resilienza”, Antonio Acunto, che con emozione ha esposto la sorpresa e la gratitudine per il riconoscimento assegnato, affermando che questo rappresenta la prova che la strada intrapresa in termini di valori e impostazione operativa è quella corretta. Ha poi ringraziato la Regione Campania, in particolare il Direttore Generale, Dott. Italo Giulivo, la Dirigente, Dott.ssa Claudia Campobasso, e la Dott.ssa Rossella Cascone per le emozioni condivise.

Durante la cerimonia è stata anche espressa una riflessione sentita sull’evoluzione della Protezione Civile Regionale negli ultimi 20 anni, soprattutto riguardo il supporto al mondo del volontariato, attraverso la dotazione di mezzi, la formazione costante e l’assistenza durante le attività operative ed emergenziali.

(foto dal profilo fb dell’Associazione)

Commenti

Translate »