Questa sera anche nel cielo di Positano si potrà ammirare la “Luna piena del Cervo”, ma di che si tratta?

21 luglio 2024 | 19:19
Share0
Questa sera anche nel cielo di Positano si potrà ammirare la “Luna piena del Cervo”, ma di che si tratta?

Questa sera, a partire dalle ore 21.20 circa, sarà possibile ammirare anche nel cielo di Positano il fenomeno astronomico della “Luna piena del Cervo”. Un plenilunio particolarmente affascinante poiché avviene in piena estate, consentendo a molti di godersi lo spettacolo all’aperto.
Ma da cosa deriva il nome “Luna piena del Cervo”? I diversi nomi della Luna piena furono stabiliti dagli Indiani d’America sulla base delle caratteristiche della Natura di ogni mese. Luglio è normalmente il mese in cui le nuove corna di cervo escono dalla fronte. Nelle zone più basse si tagliava il fieno, mentre in quelle più alte iniziavano i temporali estivi, per questo veniva anche chiamata Luna del Fieno o Luna del Tuono.
Un appuntamento assolutamente da non perdere perché la luna piena apparirà non solo più luminosa ma anche più grande e, soprattutto, potrebbe cambiare colore con tonalità dal rosa scuro all’arancione. Il fenomeno è dovuto allo specifico combinarsi dell’angolo da cui la vediamo e della composizione dell’atmosfera terrestre. Infatti la luna piena di questa sera sarà bassa all’orizzonte e questo ci permetterà di osservarla attraverso una porzione molto più spessa dell’atmosfera terrestre rispetto a quando la vediamo ben alta nel cielo. Questo influenzerà il colore della luna.
Ma la luna piena di questa sera sarà anche più luminosa ed apparirà ai nostri occhi più grande proprio per la vicinanza all’orizzonte che ne esalterà la luminosità e darà l’impressione di vederla più grande rispetto al solito.
La “Luna piena del Cervo” non è una Super Luna ma un plenilunio semplice che apparirà diverso dal solito grazie al nostro angolo di visione. La vicinanza all’orizzonte allungherà anche la durata dell’evento astronomico, che sarà visibile per tutta la notte e non solo per qualche ora.
I diversi nomi della Luna piena furono stabiliti dagli Indiani d’America sulla base delle caratteristiche della Natura di ogni mese. Luglio è normalmente il mese in cui le nuove corna di cervo escono dalla fronte. Nelle zone più basse si tagliava il fieno, mentre in quelle più alte iniziavano i temporali estivi, per questo veniva anche chiamata Luna del Fieno o Luna del Tuono.
(foto di Vito)