Rete elettrica da potenziare , Terna ferma da oltre un anno. Perché?

Rete elettrica da potenziare , Terna ferma da oltre un anno. Perché?
Ieri sera black out a Positano e Praiano in Costiera Amalfitana e a Piano di Sorrento in Penisola Sorrentina, Enel sotto accuaa, ma ci sono riflessioni da fare per capire la vicenda

RETE ELETTRICA RIASSETTO DELLA PENISOLA SORRENTINA.

Una rete elettrica più moderna e tecnologica per aumentare la sicurezza del servizio e migliorare la sostenibilità delle infrastrutture.

Terna stava lavorando per migliorare l’affidabilità della rete elettrica di trasmissione e di alimentazione della Penisola sorrentina, ancora servita da una rete elettrica che risale agli anni ’60.

Dopo l’entrata in esercizio del primo collegamento tra Città di Capri
e Torre Annunziata nel 2017 e del secondo cavo sottomarino che collega l’isola con il Comune di Sorrento (settembre 2020), le attività di adeguamento ed efficientamento della rete campana proseguivano con l’interconnessione a 150 kV Sorrento – Vico Equense – Agerola – Lettere.

L’intervento consiste nella realizzazione dei collegamenti tra la nuova stazione elettrica di Sorrento e le cabine primarie già esistenti di AROLA di Vico Equense, Agerola e Lettere, che saranno adeguate per consentirne il collegamento alla Rete di trasmissione nazionale con i nuovi livelli di tensione.

Gli eletrodotti realizzati saranno di circa 35 chilometri, di cui 12 chilometri in cavo interrato in prossimità delle cabine primarie.

Grazie alla realizzazione di queste opere:
saranno demoliti circa 60 chilometri di linee ormai obsolete, di cui 20 chilometri all’interno del Parco Regionale dei Monti Lattari, oltre 160 i tralicci eliminati; sarà incrementata la sicurezza e la qualità del servizio;
saranno ridotte le perdite di energia per il trasporto sulla rete grazie a uno sfruttamento più efficiente del sistema elettrico di trasmissione; sarà possibile un risparmio delle emissioni di CO2 pari a 8.000 tonnellate annue (anche grazie alle opere già realizzate).

Le tappe
Nel 2012 Terna ha avviato con il coordinamento della Regione Campania un’attività di concertazione con tutti i comuni interessati dall’intervento, condividendo le fasce di fattibilità più idonee per l’inserimento dei tracciati.

Il Roma Ministero Dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica l’8 gennaio 2019 ha emanato il decreto autorizzativo per la costruzione e l’esercizio della nuova infrastruttura, con emissione della dichiarazione di pubblica utilità, urgenza, indifferibilità e inamovibilità dal Ministero dello Sviluppo Economico- Via Veneto,33, Roma

In merito alla realizzazione del nuovo elettrodotto Terna disse di aver completato le indagini necessarie alla progettazione esecutiva e alla conseguente realizzazione dell’opera.

Il 25 gennaio 2023 sono cominciati i cantieri nel comune di Città di Piano di Sorrento, mentre dal 27 febbraio sono partiti i lavori anche nel Comune di Agerola. A marzo marzo 2023 fu previsto l’avvio dei cantieri nel comune di Città di Vico Equense

Da Dicembre 2023 a oggi Luglio 2024 tutto fermo, si sa il perché?
Del Santo

Commenti

Translate »