Ritmica, due bronzi, un argento e un oro per la ginnastica sorrentina

16 luglio 2024 | 08:34
Ritmica, due bronzi, un argento e un oro per la ginnastica sorrentina

Ritmica, due bronzi, un argento e un oro per la ginnastica sorrentina
C’è un pezzo di costiera sorrentina sui podi nazionali della summer edition di “Ginnastica in festa” di Rimini e del prestigioso Torneo Internazionale “Memorial Luigi Montefusco” di Lecce.

Quattro le medaglie complessive ottenute da due atlete di Sorrento, una di Piano di Sorrento e una di Meta per la disciplina della ginnastica ritmica: si tratta dei “bronzi” in terra romagnola delle sorrentine Alice Casola e Lorena Galano, entrambe classe 2013, che centrano la terza posizione rispettivamente nelle categorie LC2 Individuale Specialità Fune e LC1 Individuale Specialità Nastro, settore silver.

ginnastica sorrentina medaglie
ginnastica sorrentina medaglie

Dell’oro in terra salentina conquistato – con largo vantaggio sulle avversarie – dalla metese Anna Paola Russo, settore Gold, con esercizi a Cerchio e Nastro

ginnastica sorrentina medaglie

e dell’argento conquistato dalla carottese Victoria Iovine alla palla nello stesso torneo. Le quattro ginnaste, tesserate per Evoluzione Danza, sono espressione del vivaio di GymAcademy, l’associazione sorrentina presieduta da Gina Celano, e diretta per l’aspetto tecnico da Federica Gaudenzi.

ginnastica sorrentina medaglie

Proprio quest’ultima, insieme al tecnico Isabella Macarone Palmieri, hanno guidato dapprima la spedizione sorrentina Silver a Rimini, composta complessivamente da nove ginnaste costiere. Oltre ai due bronzi di Casola e Galano, centrate anche le finalissime per le categorie LD ed LE rispettivamente per Roberta Barbone (classe 2011, specialità nastro) e Victoria Iovine (classe 2008, specialità clavette).

Altra spedizione, stavolta in Puglia, per “accompagnare” la straordinaria affermazione di Anna Paola Russo che, nella massima serie della ginnastica Ritmica, settore Gold, ha trionfato nella sua categoria al Torneo internazionale “Montefusco” di Lecce. Nell’ambito della stessa competizione, Victoria Iovine ha ottenuto un bellissimo argento alla palla. Proprio Anna Paola Russo è reduce, per il secondo anno consecutivo, dalla convocazione nella categoria pre-junior per i collegiali nazionali del settore Gold, con allenamenti estivi tenuti dai gruppi nazionali a Mezzana dal 28 giugno al 4 luglio.

Risultati di tutto rispetto che di fatto hanno aperto la sessione estiva delle attività sportive di GymAcademy, distribuite nelle palestre di Sant’Agnello, Meta e Sorrento. Sessione che ha previsto anche una settimana di allenamento a Piancavallo (Pordenone) per le ginnaste Viola Damiano e Alice Casola, convocate dalla Fgi per il collegiale nazionale Silver grazie ai risultati ottenuti nel corso della stagione agonistica. Oltre alla convocazione delle due ginnaste costiere di GymAcademy, figura in qualità di tecnico anche la sorrentina Federica Gaudenzi.