Salerno decolla: il nuovo aeroporto apre i battenti con due record

Salerno decolla: il nuovo aeroporto apre i battenti con due record
L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi si prepara al decollo con due record già conquistati: il rispetto dei tempi di realizzazione e un numero di voli e compagnie aereo superiore a quello di scali già operativi da anni.

Come riportato oggi da “Il Mattino”, i lavori sono stati completati in tempo per l’inaugurazione, fissata per l’11 luglio. Alle 8.25 è previsto l’atterraggio del volo Volotea da Nantes, seguito alle 8.35 da quello EasyJet da Milano Malpensa. Alle 11.30 si terrà la cerimonia ufficiale “Salerno decolla” alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del governatore della Campania Vincenzo De Luca, del presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, dell’amministratore delegato di F2i Fabrizio Ravanelli e del presidente di Gesac Carlo Borgomeo.

Più voli e compagnie di scali già attivi: Salerno vanta già un numero di voli, destinazioni nazionali e internazionali e compagnie aeree superiore a quello di aeroporti come Crotone, Cuneo, Foggia, Forlì, Parma, Perugia e Rimini, pur essendo un nuovo scalo.

Obiettivo 200mila passeggeri entro il 2024: Un traguardo raggiungibile grazie ai voli di EasyJet, Ryanair, Volotea e UniversalAir (l’ultima compagnia ad aggiungersi, con un collegamento per Malta operato con un Dash 8-400), a cui si affiancherà un programma di voli charter di Horizont Air, Luxwing e Skyup.

13 rotte regolari e 7 charter: La rete di collegamenti include 13 destinazioni ordinarie (Bergamo, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Torino e Verona per l’Italia; Basilea, Berlino, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta e Nantes per i voli internazionali) e 7 rotte charter per le vacanze.

12 luglio: si riaccendono i motori dell’aviazione generale: Salerno ha sempre avuto una vocazione importante in questo settore e il 12 luglio riprenderanno i voli privati.

Commenti

Translate »