Sorrento, cala la Tari per le famiglie: ecco le nuove tariffe

Sorrento, cala la Tari per le famiglie: ecco le nuove tariffe
Buone notizie per le famiglie sorrentine, meno per le attività commerciali: il Consiglio comunale ha approvato le tariffe Tari per il 2024, che prevedono un risparmio per le utenze domestiche e un leggero aumento per quelle non domestiche.

Risparmi fino al 8% per le famiglie

Rispetto al 2023, le famiglie potranno beneficiare di un risparmio che varia a seconda del numero di componenti: fino a quasi l’8% per le famiglie più numerose. In particolare, un single che vive in un’abitazione di 100 metri quadri pagherà 178,81 euro (+3,24%), mentre per le famiglie con più componenti i risparmi sono più consistenti: -1,35% per 2 persone, -2,65% per 3, -3,19% per 4, fino al -7,72% per le famiglie con 6 o più persone (che pagheranno 386,61 euro contro i 418,97 del 2023).

“Secondo anno consecutivo di tagli per le famiglie”

“Per il secondo anno consecutivo – commenta il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – approviamo un abbattimento della tassa per le famiglie della nostra città. Nel corso dell’ultimo biennio abbiamo potuto ridurre la Tari fino all’11% a seconda dei componenti il nucleo familiare. I costi maggiori, come logico che sia, gravano sulle attività produttive che sono quelle che traggono i maggiori benefici dai consistenti flussi turistici che raggiungono il nostro territorio”.

Aumenti per le attività commerciali

Per le attività commerciali, invece, sono previsti rincari, che saranno però utilizzati per coprire i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che ammontano a circa 6 milioni di euro. Di questi, il 32% è a carico delle utenze domestiche, mentre il restante 68% grava su quelle commerciali.