Sorrento, da oggi visite guidate al Museo Correale con gli studenti delle scuole cittadine

Sorrento. Il Museo Correale di Terranova, definito da Amedeo Maiuri “il più bel Museo di provincia d’Italia”, rappresenta uno dei gioelli della città. Un luogo ricco di storia, custode di un patrimonio inestimabile che regala un vero e proprio viaggio tra i secoli: dai reperti archeologici all’intarsio sorrentino, dal manierismo napoletano del ’500 ai dipinti degli artisti napoletani della “Scuola di Posillipo”, dai preziosi arredi storici fino alle prestigiose porcellane del Settecento.
Ed a partire da oggi, venerdì 5 luglio, e per tutta l’estate, ogni martedì e venerdì, alle ore 10.00, sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite al Museo Correale grazie ad una iniziativa congiunta del Comune di Sorrento e del Museo Correale.
I visitatori saranno accompagnati tra le bellezze uniche della struttura dagli alunni delle scuole sorrentine. Negli stessi giorni, inoltre, solo per i residenti di Sorrento, muniti di documento di identità, sarà possibile accedere gratuitamente al museo.
Il sindaco di Sorrento Massimo Coppola precisa: «Le collezioni di dipinti, di porcellane, insieme alla biblioteca, al parco e alla nuova sezione archeologica del museo Correale, costituiscono uno scrigno prezioso, da scoprire e conoscere. Grazie al racconto degli studenti, i visitatori potranno attraversare gli ambienti, ammirare le opere d’arte e ascoltare le storie di questo importante patrimonio della città di Sorrento. Un’occasione, per gli alunni, di cimentarsi con una materia fondamentale come quella dell’accoglienza, e per cittadini ed ospiti di regalarsi un’esperienza unica».
Ed il presidente del Museo Correale Gaetano Mauro aggiunge: «La partecipazione attiva dei ragazzi al Museo Correale per noi è fonte di orgoglio, e siamo felici di rendere i giovani del territorio e i visitatori sempre più consapevoli delle straordinarie bellezze che vi sono custodite».
Il Museo Correale di Sorrento, inaugurato nel maggio del 1924, grazie alla donazione da parte dei fratelli Pompeo e Alfredo Correale, conti di Terranova, della loro storica dimora e delle collezioni d’arte in essa contenute, è uno dei luoghi ideali per chi voglia comprendere la storia dell’arte in Campania e nel Meridione d’Italia.
Il Museo si articola oggi sui quattro piani della settecentesca Villa Correale per un totale di 24 sale, ordinate secondo un moderno criterio cronologico e per sezioni.
Al pianterreno la sala dedicata ai due fondatori e mecenati con i loro ritratti, la collezione di pregiate tarsie ottocentesche, apparecchi fotografici del XIX secolo e una interessante sezione con reperti archeologici di epoca pre-romana. Bellissima anche la biblioteca con una vasta raccolta di testi relativi alla penisola sorrentina dal Seicento ad oggi, di edizioni di opere e studi relativi a Torquato Tasso, del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, di Botanica, di Medicina e di Archeologia.
Al primo piano la galleria che contiene dipinti sei-settecenteschi del manierismo napoletano a cui fa seguito la prestigiosa Sala degli Specchi, un lussuoso salotto bianco e oro arredato con finissime specchiere e consolle. Seguono altre sale, tra cui una dedicata ai pittori fiamminghi ed una alle porcellane orientali del XVII e XVIII secolo.
Nelle prime sale del secondo piano sono raccolti dipinti realizzati tra il ‘600 e l’800 con nature morte e paesaggi, una sala con una raccolta di dipinti di artisti appartenenti alla celebre “Scuola di Posillipo” e infine la cosiddetta “Sala degli orologi”.
Al terzo piano è esposta una vasta collezione di porcellane di finissima manifattura europea provenienti dalle fabbriche di Meissen, Sèvres, Herend e, naturalmente, da Capodimonte. Pastori del XVIII secolo e maioliche della fabbrica di Castelli (Abruzzo) e di varie fabbriche italiane, completano questa visita.
La Villa che ospita il Museo è circondata da uno splendido giardino con alberi secolari, piante tropicali e un vasto agrumeto. Un viale costeggiato da platani conduce ad una terrazza belvedere a picco sul mare da cui si gode di un’incredibile vista sul Golfo di Napoli.